VESTONE – Atelier Due architettura e design riceve un premio in Cina

0

“Atelier Due architettura e design”, studio poliedrico sempre aperto a nuovi ambiti progettuali che spaziano dall’architettura pura all’industrial design, sarà protagonista della prima edizione della Tianjin International Design Week in Cina: Tianjin è una delle quattro municipalità autonome cinesi, centro economico e hub portuale internazionale. Nel 2012 “The Economist” ha posizionato Tianjin al primo posto tra tutte le città al mondo per capacità competitiva in ambito economico con un prodotto interno lordo pari a 17 miliardi di euro.

19 a

Lo studio “Atelier Due architettura e design” ha raggiunto un bel traguardo, essendo stato insignito della Menzione d’Onore per il progetto CATI’, firmato dal duo creativo Ignazio Bonusi e Francesco Tocchella che, insieme a Ivan Scuri, Andrea Frisullo, Gloria Giori e Cristian Toresini, animano lo studio.

Francesco Tocchella e Ignazio Bonusi
Francesco Tocchella e Ignazio Bonusi

«Catì – ci spiegano Bonusi e Tocchella – è la rivisitazione di un vecchio catino, ripensato nella sua accezione moderna con materiali di ultima generazione. Un richiamo al passato, un ritorno alla tradizione e a quei valori che rendono un ambiente magico ed espressivo in un design contemporaneo. Catì si inserisce pienamente nel tema della settimana del design cinese, essendo un prodotto la cui idea creativa nasce e si sviluppa proprio intorno al concetto di natura, di antichi valori e di materiali che con la natura dialogano. La design week si svolgerà negli spazi del Beining Cultural and Creative Center che sorge nel più grande parco cittadino, inaugurato nel novembre del 2013 dalle autorità cinesi insieme al già Ministro dell’Istruzione Italiano on.le Maria Chiara Carrozza. Tema della Design Week sarà “Heart of Life” e un’attenzione particolare verso il tema della natura e dei valori umani che nella natura trovano l’ambiente più adatto. Siamo onorati – continuano – di aver ricevuto un premio così importante, che ritireremo il 14 Maggio durante la Cerimonia di apertura della Design Week. Un premio in campo internazionale che proviene da un Paese, la Cina, con un range di sviluppo impressionante e che guarda all’architettura e al design italiano come un faro. Porteremo con noi la nostra creatività, l’amore per il nostro lavoro, per il made in Italy e per la nostra terra, Brescia, che del made in Italy è una colonna portante».

Perché non mettere un like alla pagina Facebook Atelier Due e restare connessi con le novità?!

TDW2014_award_poster900x1200_Catì UL.psd