DESENZANO – “Risoltella”, tra risotto, porchetta, musica e abiti da sera

0

Insomma, pare esserci tutto. Delizie culinarie, musica, abiti da sera, belle donne. “Risoltella” 2014, in programma per sabato 7 giugno 2014, aprirà l’estate desenzanese all’insegna del buon gusto.

18

“Il centro storico di Rivoltella del Garda (Desenzano) – recita il comunicato stampa – per una sera si trasforma in “Risoltella”. Sabato 7 giugno i Cuori Ben Nati propongono una serata gastronomica di apertura dell’estate con degustazioni di risotti e porchetta in via G. Di Vittorio, la musica di Titti Castrini e, dalle 21, spazio alla semifinale del 3° Concorso nazionale di moda musicale – di cui vi avevamo parlato lo scorso novembre  -“Vesti la Musica… in abito da sera”. Saranno i “Primi… auguri d’estate” – leggiamo – che lo storico gruppo folcloristico offre a concittadini e ospiti attraverso una serata all’aperto a partire dalle 19, dedicata ai genuini sapori della tradizione, serviti nella varietà di gustosi risotti, accompagnati da una “porchetta itinerante” lungo le vie del centro. Sarà possibile mangiare all’aperto, comodamente seduti sorseggiando anche i migliori vini della zona o una birra fresca. La manifestazione gastronomica farà da cornice a un evento nazionale di “moda musicale” allestito in piazza Deodara, con inizio alle 21 e ingresso libero. La semifinale del 3° concorso “Vesti la Musica… in abito da sera” è organizzata dal Progetto Noi Musica con il patrocinio dei Comuni di Desenzano, Lonato, Sirmione, Padenghe e Pozzolengo”.
“Sono una ventina gli stilisti provenienti da tutta Italia – ci racconta la Gardenato – di età compresa tra i 18 e i 38 anni, che parteciperanno alla serata in piazza Deodara con i loro abito da sera elegantissimi, inediti, ispirati ciascuno a una canzone d’amore italiana. Proprio come indicato dal tema del concorso 2014: “Un Amore Italiano”. La manifestazione, ideata da Francesca Gardenato e Stefania Sartori, anche in questa edizione si avvale della collaborazione di vari sponsor che renderanno possibili le due serate. Accompagnati dalle giovani voci del Progetto Noi Musica e indossati da aspiranti modelle, gli abiti da sera inediti, eleganti e musicali faranno il loro ingresso verso le 21.30 per essere votati dalla commissione composta da stilisti, sarte e costumiste, artisti, fotografi e fashion blogger. Solo dieci concorrenti accederanno alla finalissima del 20 giugno in piazza Malvezzi a Desenzano. Il concorso di moda, come in ogni edizione, incoraggia i giovani talenti, offre loro una vetrina sul Garda, ma ha anche un’importante finalità benefica, sempre al femminile: coperte le spese organizzative, quest’anno il ricavato sarà devoluto ad Andos, Associazione nazionale donne operate al seno (sezione Oglio Po – Desenzano) per l’acquisto di una macchina per la radioterapia in sala operatoria, nel reparto di Senologia a Desenzano. La serata finale del 3° concorso “Vesti la Musica… in abito da sera” si terrà venerdì 20 giugno, in piazza Malvezzi a Desenzano. Entrambe le serate sono a ingresso libero, presentate da Francesca Gardenato, commentate e trasmesse in diretta dagli speaker di Radio Noi Musica. Dopo l’apertura dell’estate con “Risoltella” i Cuori Ben Nati danno appuntamento a tutti al porto di Rivoltella, per la 48ª Festa del Lago e dell’Ospite dal 6 al 10 agosto 2014”.