CORTINA D’AMPEZZO – “Anima, sangue e pensiero” in fiera a Milano

0

L’Ikonos Art Gallery di Cortina d’Ampezzo è presente alla fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia MIA – Milan Image Art Fair (Milano, 23-25 maggio) con alcuni lavori del fotografo Stefano Zardini, dal titolo “Anima, sangue e pensiero”.

16809-zardini“Italia, anno 1932, Mussolini dà un forte messaggio alla nazione: tutta la gioventù deve avere muscoli e uno sguardo forte e maschio. Le statue dello Stadio dei Marmi saranno l’immagine di questa nuova visione. La gioventù, secondo il fascismo, è dunque rappresentata da soli uomini, muscoli, sguardo e statuarietà” dice Stefano Zardini. “La mia ‘visione’ per sopperire a quella scelta arida e limitante consiste nell’aggiungere anima, sangue e pensiero per ricostruire un insieme più logico ed equilibrato all’essere. Un totale di corpo pensante, distaccato dalla propaganda e dalle convenienze, lontano dagli ordini del potere e capace di intervenire nel fisico quale parallelo contenitore di libero, colorato e acceso pensiero”.
Stefano Zardini lavora principalmente nell’arte del ritratto e del reportage. Il suo interesse per il fotogiornalismo lo ha portato in 60 Paesi del mondo dove ha documentato guerre, situazioni di emergenza e problematiche sociali. Il suo immenso archivio comprende oltre centomila immagini delle Dolomiti tra natura e paesaggi, eventi, cultura, sport e avventura. Sulla scia della sua innata passione per l’arte fotografica, negli ultimi anni, si è dedicato con sempre maggior impegno alla Fine Art. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private di arte contemporanea. Presso la Ikonos Art Gallery organizza periodicamente mostre personali.