BRESCIA – La passeggiata della salute per Maggio, attività motoria aperta a tutti

0

L’iniziativa Maggio Mese della Salute proseguirà domenica 18 maggio con la Passeggiata della Salute. Un’occasione per praticare attività motoria in modo facile e piacevole, aperta alle famiglie, ai giovani e a tutti coloro che sono interessati al proprio benessere.

1186703_635109043190433_1603967989_nSi partirà alle 10 dal parcheggio del Centro Sportivo Diurno di via Badia (Ant) e al rientro, previsto per le 11.30, sarà distribuita frutta fresca offerta dall’Ortomercato di Brescia. I primi 40 ragazzi partecipanti riceveranno un buono in omaggio, offerto dallo sponsor La Piadineria, per una bibita e una piadina. All’iniziativa saranno presenti anche Daniela Merighetti, sciatrice olimpica, e Marco Piovanelli, allenatore di calcio ed ex giocatore del Brescia.

Maggio Mese della Salute è la manifestazione dedicata a genitori e studenti delle scuole bresciane per incentivare una corretta alimentazione e la pratica di attività motorie e sportive. L’idea, nata grazie all’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia in collaborazione con La Piadineria, si articola in un calendario molto intenso, viste anche le numerose realtà territoriali coinvolte: l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Brescia, il Consorzio Brescia Mercati Spa, gli Spedali Civili di Brescia, la Centrale del Latte di Brescia e l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia.

Per tutto il mese saranno in programma le iniziative “Frutta che bontà! Il medico a scuola”, 12 incontri nelle classi per incentivare il consumo di frutta e verdura in sostituzione delle più diffuse merendine, e “Impariamo il gioco del calcio a scuola”, realizzata in collaborazione con l’associazione Italiana Allenatori di Calcio- Gruppo Provinciale di Brescia per avvicinare ragazze e ragazzi a questa disciplina. Infine, sarà possibile vistare la mostra Acqua bene insostituibile, inaugurata il 7 maggio nell’atrio dell’Assessorato alla Scuola in piazzale Repubblica 1, ormai spazio dedicato alle manifestazioni artistiche degli studenti bresciani. L’esposizione è frutto del lavoro di studenti delle Scuole secondarie di primo grado De Filippo e Lana-Fermi e della scuola primaria e secondaria di primo grado Santa Maria della Pace.

Orari della mostra: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.45, mercoledì dalle 9 alle 15.45 e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30.