BRESCIA – Un ricco weekend di maggio con Guida Artistica

0

Per il prossimo week end, Guida Artistica propone un ricco calendario di visite guidate per soddisfare i gusti di tutti.

6081122052_fb528b5edd_zSABATO 17 MAGGIO ORE 15:  RICAMI DI MARMO: SANTA MARIA DEL CARMINE E LE SUE CAPPELLE. Guida Artistica propone la visita ad una delle più maestose chiese della città, edificata dai Carmelitani per la cura delle anime del popoloso quartiere del Carmine. Oltre ai numerosi affreschi e pale ivi conservate, in questo appuntamento avremo la possibilità di ammirare e comprendere i preziosi altari grazie allo speciale intervento della prof.ssa Renata Massa, importante studiosa della produzione altaristica bresciana e autrice del libro “La pietra nell’arte bresciana”, edito da Serra Tarantola.

Posti limitati. Contributo di partecipazione: 7 euro, gratis under 18 accompagnati. Durata della visita: 1h e 30.

SABATO 17 MAGGIO ORE 17 E DOMENICA 18 ORE 18 visita guidata alla mostra

MORETTO, SAVOLDO, ROMANINO. CENTO CAPOLAVORI DALLE COLLEZIONI PRIVATE BRESCIANE.

Con un’accurata visita guidata, Guida Artistica farà scoprire ai visitatori le 7 sezioni in cui si articola la mostra allestita in palazzo Martinengo Cesaresco, che testimonia il raffinato gusto collezionistico diffuso nella nostra città.

Contributo di partecipazione: euro 10, comprensivo del biglietto d’ingresso (per gruppi di almeno 15 persone). Durata 1h e 30.

DOMENICA 18 MAGGIO ORE 9.30 ASPETTANDO BRESCIA IN BICI:

“BRESCIA E IL LIBERTY:LO STILE È DI CASA”

Continuano le visite guidate in bicicletta organizzate da Guida Artistica e CTS. Domenica pedaleremo alla scoperta delle tracce Art Nouveau nella nostra città: a partire dall’Esposizione in Castello del 1904, a Brescia si diffonde uno stile innovatore, ispirato alla natura e alle forme vegetali e caratterizzato dall’utilizzo di nuovi materiali (come il ferro, vetro e cemento). In sella alle nostre biciclette, percorreremo le vie cittadine per ammirare i più begli edifici d’inizio secolo.

Quota di partecipazione euro 10, comprensivi del noleggio della bicicletta e di un buono sconto del 15% presso BUONISSIMO.

Prenotazione obbligatoria a brescia@cts.it   030 41889

– DOMENICA 18 MAGGIO ORE 16: PIAZZA VITTORIA: UNO SPAZIO URBANO TRA MODERNITA’ E TRADIZIONE

Recentemente restituita ai bresciani dopo lunghi lavori di recupero, piazza della Vittoria è al centro del dibattito cittadino circa l’opportunità o meno di ricollocare la contestata statua del “Bigio”. Con uno sguardo apolitico, Guida Artistica propone una visita guidata per comprendere la storia e l’architettura dei monumenti che si affacciano sulla piazza, per molto tempo ingiustamente trascurata. Un’occasione culturale per approfondire un luogo di grande attualità.

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min

Per partecipare alle visite la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@guidaartistica.com o telefonando al numero 347 3735785 oppure 347 3028031.