BRESCIA – Il M5S aderisce alla giornata contro omofobia e transfobia

0

“Il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rimuoveva l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, dichiarandola una ‘variante naturale del comportamento umano’.

Dal 2007, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia. La giornata vuole promuovere i principi costitutivi sia dell’Unione Europea sia della Costituzione italiana: il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l’uguaglianza fra tutti i cittadini e la non discriminazione.

OMOCiò nonostante la cultura diffusa ancora oggi in Italia spinge a considerare le persone omosessuali, transessuali e transgender come perverse e malate, rendendole spesso oggetto di scherno e discriminazione e obbligandole a nascondersi, a vivere “non pienamente” la propria esistenza e spesso a rinunciare, per paura di essere scoperte, al diritto di denunciare atti di bullismo, ingiuria, mobbing, maltrattamenti, percosse, furti o ricatti.
Ad oggi in 76 paesi al mondo le relazioni consensuali tra persone dello stesso sesso sono reato, e in 7 di questi vengono punite con la pena di morte.

Il MOVIMENTO 5 STELLE da sempre sostiene e riconosce i diritti LGBTIQ e promuove iniziative legislative atte al riconoscimento di essi. Attualmente in Italia non esiste una “vera” legge contro omofobia e transfobia che ponga fine in modo significativo al drammatico fenomeno del bullismo e delle violenze di natura omofobica.

Il MOVIMENTO 5 STELLE BRESCIA si unisce alla lotta all’omofobia presentando una mozione in Consiglio Comunale con la quale chiede all’Amministrazione atti concreti per il riconoscimento dei diritti delle persone LGBTIQ, tra cui la sottoscrizione alla “Carta di intenti” della rete RE.A.DY. (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere).

Inoltre sarà presente sul territorio con più banchetti al fine di sensibilizzare la cittadinanza al tema nella giornata di sabato 17 maggio:
• ore 8 presso il mercato rionale di via Allegri (San Polo)
• ore 9 presso Esselunga di via della Volta
• ore 11 presso mercato cittadino (Largo Formentone)
• ore 14 in via San Faustino (Università);

Si invita la cittadinanza a partecipare al flash mob (I.D.A.H.O.) organizzato dal Comitato territoriale “Orlando” Arcigay di Brescia con partenza alle 15.30 da vicolo Paitone 42″.