TRENTO – Wood. Legno, edilizia e tecnologia

0

Al Muse, da venerdì 16 maggio apre una nuova sezione tutta dedicata al legno, al suo impiego in edilizia, alla ricerca e alle attività volte alla valorizzazione di questo materiale. Si chiama “Wood” ed è una esposizione che racconta come questo materiale naturale impiegato in molti ambiti, abbia raggiunto nella costruzione risultati considerati quasi impossibili fino a pochi anni fa. L’esposizione è promossa da MUSE e Arca Casa Legno, e curata insieme al Cnr-Ivalsa.

legnoLa crescente sensibilità per i temi della sostenibilità e la necessità di conservare e sfruttare al meglio le risorse esistenti hanno portato a un ripensamento radicale anche nell’uso dei materiali da costruzione. Il legno è diventato elemento primario di un vivere ispirato al benessere e alla funzionalità, in armonia con la natura. Wood, la nuova galleria del MUSE, illustrerà le peculiarità del materiale legno, offrendo una visione originale delle sue applicazioni in campo tecnologico, energetico e architettonico. Dai nuovi sistemi di raccolta nel bosco ai modelli di edifici multipiano in legno, dagli elementi di arredo ai trattamenti del prodotto a impatto zero, con un occhio di riguardo all’edilizia e al design: uno sguardo a 360 gradi su questa materia, viva e in perenne trasformazione, antica quanto il mondo, nuova quanto il domani.

La mostra si colloca nella sezione “Innovare in Trentino” lo spazio dedicato alla presentazione dei progetti più significativi realizzati da aziende locali: dalle imprese artigiane alle piccole start up, fino a gruppi più strutturati, che emergono a diversi livelli nel campo della ricerca e sviluppo con il territorio. Un luogo dove le aziende del “sistema legno” hanno la possibilità di esprimere il proprio potenziale e farsi conoscere.