BRESCIA – Seminario sulla normativa in materia di lavoro a Giurisprudenza

0

Venerdì 16 maggio 2014 alle 14:30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza in via San Faustino si svolgerà il seminario dal titolo: “Gli interventi normativi più recenti in materia di lavoro e il ruolo degli Ispettori” coordinato dalla prof.ssa Cristina Alessi, associato di Diritto del lavoro afferente al Dipartimento di Economia e Management dell’Universit à degli Studi di Brescia.

3110689634Dopo i saluti, la dott.ssa Francesca Malzani, ricercatrice di Diritto del Lavoro, e il dott. Sergio Faini, entrambi afferenti al Dipartimento di Giurisprudenza, introdurranno il dott. Paolo Pennesi, Segretario Generale e Direttore Generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Seguirà dibattito.

All’incontro, organizzato nell’ambito dei Corsi di Gestione del personale e sicurezza sul lavoro e di Diritto Sindacale, prenderanno parte anche il dott. Alberto Pelizzari, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Brescia, il dott. Michele De Tavonatti, Presidente della Fondazione bresciana per gli Studi Economico-Giuridici e la dott.ssa Alessandra Giordano, Direttrice della Direzione Territoriale del Lavoro di Brescia.

Il seminario si propone di affrontare il tema del ruolo degli ispettori del lavoro nel quadro delle riforme del mercato del lavoro più recenti e si colloca in un momento storico particolarmente delicato. Le recenti modifiche in materia di lavoro hanno ravvivato il dibattito, in verità mai sopito, sul rapporto tra flessibilità e rilancio dell’occupazione, nonché sull’esigenza di garantire la legalità, in un contesto normativo in rapida evoluzione e non sempre di immediata intelligibilità.

Il seminario intende affrontare questi temi, a partire dal ruolo dei soggetti, pubblici e privati, che operano nel mercato del lavoro, ribadendo la vocazione dell’Università a favorire momenti di incontro tra i diversi attori, istituzionali e non, che si confrontano nel nostro territorio.