VALTROMPIA – Verso Expo 2015, corsi di turismo, commercio e ospitalità

0

La Comunità montana della Valtrompia, con i due Distretti Diffusi del Commercio della Valle e le risorse rese disponibili dalla Scuola Superiore del Commercio e del Turismo (istituita tra la Camera di Commercio di Brescia, Isfor 2000, Associazione Commercianti di Brescia e Confesercenti di Brescia) propone un corso di formazione destinato agli operatori del settore turistico, del commercio e
dell’ospitalità del territorio triumplino, con l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti utili allo svolgimento delle loro attività e avviare programmi condivisi di sviluppo commerciale, anche in vista di Expo 2015. Il corso è rivolto agli albergatori, ai gestori di ostelli, agriturismi, B&B, campeggi, case per ferie, appartamenti per vacanze, ristoranti, bar, esercizi commerciali, ma anche a operatori degli enti locali preposti alla promozione culturale e turistica e ai gestori degli uffici informativi e delle Pro Loco.

Expo 2015Il corso avrà una durata complessiva di 15 ore, suddivise in sei incontri serali. Seguiranno dei seminari di approfondimento aperti a tutti i corsisti e curati dagli operatori della Comunità montana della Valtrompia e dedicati alla scoperta del patrimonio turistico, culturale e museale della Valle. Le lezioni si terranno nella sede della Comunità montana in via Matteotti 327 a Gardone, mentre i contenuti specifici e le modalità di organizzazione delle uscite sul territorio, verranno concordate direttamente con i corsisti durante i primi incontri in aula.

Il programma del corso prevede “Expo-La parola al territorio” dalle 20 alle 22,30 lunedì 26 maggio con Diego Zarneri della provincia di Milano, “Comunicazione e marketing” dalle 20 alle 22,30 martedì 3 giugno con Marco Rossi consulente di MKT, “Accoglienza” dalle 20 alle 22,30 lunedì 9 giugno con il sociologo Paolo Corvo, “Cucina tipica-Enogastronomia” dalle 20 alle 22,30 lunedì 16 giugno con Germano Bana di “Vini e Cucina bresciana”, “Evoluzione nel mondo del turismo” dalle 20 alle 22,30 lunedì 23 giugno con Luca Adami di MKT Oltre Mare e “Marketing territoriale / Case History” dalle 20 alle 22,30 lunedì 30 giugno con Noemi Satta consulente di MKT Territoriale.

Le lezioni verranno curate da docenti ed esperti del settore, fortemente coinvolti nelle attività di promozione culturale e turistica della provincia di Brescia. Gli incontri e i seminari saranno gratuiti e aperti a un massimo di 50 partecipanti. I moduli di adesione dovranno essere compilati e rispediti al Cup della Valtrompia via mail o tramite fax. Le domande verranno accolte in ordine cronologico di spedizione. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo a quanti avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo previsto. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il Cup allo Youth Point CTS di Brescia allo 030.2809556, fax 030.8910999 e mail da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 13.

MODULO PER PARTECIPARE