SAN FELICE D/B – Ciak si gira: settima edizione del Filmfestival del Garda

0

Dopo il successo dello scorso anno, da Giugno ad Agosto torna il Filmfestival del Garda, giunto ormai alla sua settima edizione.

Immagine

 

Ideato e organizzato dall’Associazione culturale Cineforum Feliciano in collaborazione con il webzine di critica e informazione cinematografica Filmagazine.it e l’associazione Quofilm e promosso dal Comune ospitante, il Cinit Cineforum Italiano e la Fondazione Cominelli, il Filmfestival del Garda presenterà anche quest’anno opere che rappresentano le tendenze cinematografiche dei giovani autori del panorama internazionale.

«Quest’anno – spiega la direttrice artistica Veronica Maffizzoli – abbiamo preferito mettere da parte il format classico del festival e mettere in calendario Le giornate del Filmfestival del Garda, con cui ci siamo proposti di sviluppare e allargare i confini delle tematiche che hanno contraddistinto le prime edizioni. Il successo ottenuto grazie all’interesse dimostrato da critica, pubblico e artisti, ci rafforza e ci spinge a proseguire un percorso professionale e di ricerca teso a far conoscere e diffondere la cultura cinematografica, nonché a valorizzare le realtà storiche locali».

Il programma preciso sarà presentato solo a giugno e già prevede numerosi appuntamenti culturali, dibattiti, proiezioni, oltre all’ormai immancabile maratona cinematografica notturna, quest’anno con pellicole di registi italiani indipendenti.

Tra gli ospiti, oltre ai vari registi e protagonisti delle pellicole in programma, si segnalano il regista Matteo Oletotto, l’autrice cinematografia Manuela Tempesta e il critico cinematografico Alberto Pesce.