LIMONE – I forti del Garda sui sentieri della storia alla scoperta delle trincee

0

Conoscete i forti del Garda?! Se la risposta è negativa, potrebbe forse interessarvi conoscere il calendario delle visite guidate alle trincee gardesane, in programma per l’estate 2014.

Si tratta, come si evince dal SITO UFFICIALE, di escursioni alla scoperta di trincee e appostamenti: “Visita delle fortificazioni, bellissimi panorami del Garda e – si legge – merenda con prodotti tipici gardesani”.

Una bella iniziativa per ripercorrere i sentieri della storia, a contatto con la natura e un panorama mozzafiato.

Numerosi sono i siti: la Linea difensiva di Limone, il crinale fortificato di Monte Bestone e il caposaldo di Reamòl con le batterie italiane della Grande Guerra e i bunker blindati tedeschi, il lato oscuro del Passo Nota, con le postazioni meno conosciute, il caposaldo di Monte Corno e Cima Tiveign, gli appostamenti in caverna sulla Val di Ledro.

Limone

“Un calendario di proposte – si legge – per alcune escursioni che faremo tra primavera-estate 2014 alla scoperta di settori fortificati particolarmente interessanti e panoramici, spesso piuttosto sconosciuti. Le gite sono di facile accessibilità e non richiedono particolari doti atletiche, anche se ovviamente siamo in ambiente montano o escursionistico e qualche dislivello dovremo superarlo: sono comunque indicate distanze e dislivelli per ciascun itinerario. Le gite sono aperte a tutti e gratuite; è però indispensabile prenotarsi, anche perché se raggiungiamo un numero sufficiente di adesioni potremo anche concluderle organizzando una merenda nelle vicinanze con prodotti tipici gardesani, come siamo riusciti a fare in passato. Altre date o località interessanti sono raggiungibili su proposta”.