VILLA CARCINA – Corsi per la salute, musica, corsa e lezioni per operatori turistici

0

Nuove iniziative sono in programma per la settimana e i prossimi giorni a Villa Carcina. Il corpo volontari autolettiga Avis continua il ciclo di incontri, aperti a tutti, relativi alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, che in caso di necessità possono permettere di salvare la vita ad un bambino. L’ultimo appuntamento sarà giovedì 15 maggio alle 21 all’oratorio di Carcina, con ingresso libero. Un altro evento è con il gruppo corale “La Soldanella” che propone un concerto in onore di Pasquino Zanotti, da 50 anni direttore della Soldanella (1963-2013).

Nuovo municipio Villa CarcinaPartecipano al concerto il coro “Isca” di Iseo, il coro della Montagna di Inzino, la corale “Santa Giulia” di Paitone, il coro “San Vitale in Franzacurta” di Borgonato. L’appuntamento è per venerdì 16 maggio alle ore 20,30 alla Parrocchiale di Villa. L’ingresso è libero. Poi torna il tradizionale “Trofeo Topolino” organizzato dall’associazione Atletica Villa Carcina e dall’istituto comprensivo Teresio Olivelli in collaborazione con il Comune, riservato agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie del paese, che si cimenteranno in alcune competizioni di atletica leggera.

L’appuntamento è per la mattinata di sabato 17 maggio al centro sportivo comunale. Nell’ambito delle iniziative promosse all’interno del progetto “Insieme nel Tempo libero”, attivo dal settembre 2010 e finanziato dalla Fondazione Bresciana, le associazioni “Amici di Boo!”, “L’Alba”, il gruppo volontari della cooperativa “l’Aquilone”, con il coordinamento del Consorzio Valli e con il patrocinio dei Comuni della valle e della Comunità montana, organizzano per domenica 18 maggio “Un sorriso nel verde”, una camminata solidale non competitiva sulla pista ciclabile del Mella, giunta alla quarta edizione.

La partenza sarà alle 10 da Concesio (zona Cembre per i gruppi di Villa Carcina e Concesio) e da Sarezzo (Ponte vecchio di Noboli per i gruppi di Lumezzane e Gardone). Tutti convergeranno poi a Carcina nel parco di Villa Glisenti. Infine, lunedì 26 maggio partirà il corso di formazione per operatori turistici, del commercio e dell’ospitalità della Valtrompia.