BRESCIA – Iniziative per le scuole dedicate alla strage di Piazza Loggia

0

La FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza) CGIL di Brescia, con il patrocinio del Comune di Brescia e in collaborazione con la Casa della Memoria, ha organizzato una serie di iniziative dedicate al quarantennale della strage di Piazza della Loggia indirizzate al mondo della scuola.

Il 20 maggio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ,presso l’auditorium San Barnaba, corso Magenta, 44/a, ci sarà l’evento “Per non solo sopravvivere”, concerto e letture dagli allievi del Liceo musicale V. Gambara e del Conservatorio.

Strage_piazza_della_LoggiaIl progetto nasce anche con la finalità di sensibilizzare i giovani rendendo in musica la memoria stessa mediante la composizione di brani musicali. È stato indetto un concorso di composizione all’interno del Conservatorio Luca Marenzio e del Liceo musicale V. Gambara di Brescia sul tema della memoria di quei giorni. Lo spettacolo si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le scuole interessate a potranno prenotarsi telefonando al n 030 3775004, o inviando un fax al n. 030 3776455, o una mail all’indirizzo bibliogamba@hotmail.it.

Gli studenti coinvolti nel progetto, nel pomeriggio del 28 maggio 2014, saranno presenti in occasione della presentazione dei Quaderni della Piazza, aperta alla cittadinanza.

Il 20 maggio 2014 alle ore 17.30 presso sala Buozzi della Camera del Lavoro di Brescia in via F.lli Folonari, 20, ci sarà poi la presentazione del libro “28 maggio. Una piazza. Strage di un giorno”.  Un libro di tipo didattico rivolto agli alunni della scuola primaria con l’obiettivo di portare all’interno di tale ramo dell’istruzione obbligatoria un pezzo di storia locale, ma soprattutto per cercare di avviare una sorta di riflessione e un percorso in relazione alla memoria.