RODENGO SAIANO – Elezioni 2014: lista civica “Sìamo Rodengo Saiano”

0

Tiziana Porteri è il candidato sindaco per la lista civica “Sìamo Rodengo Saiano”. Riceve il testimone da Mariuccia Andreis, con la quale ha fondato la lista nel 2009 e con la quale si è alternata nei banchi della minoranza in consiglio comunale.

In questi cinque anni il gruppo ha messo in pratica azioni coerenti con i valori fondativi che alle passate elezioni avevano convinto quasi 700 elettori.
Nel 2010 ha dato vita a un gruppo di acquisto di impianti fotovoltaici e veicoli elettrici al quale hanno aderito una novantina di famiglie. Nel 2011 ha dato vita all’Ortoparco che ha ripreso la tradizione della Festa degli alberi portando alla piantumazione, insieme ad altre realtà del paese, di quasi 300 alberi. Nel terreno affidato dal Comune una trentina di famiglie coltivano l’orto.
Il gruppo si è dato da fare anche sul terreno dei diritti, contrastando le politiche discriminatorie messe in campo dall’amministrazione a inizio mandato, e convincendola infine ad aderire alla campagna dell’Unicef “Io come tu”. Ha collaborato anche con l’Anpi e il Tavolo della Pace a tutela della Costituzione, con la Rete di Dafne in difesa delle donne vittime di violenza, con il comitato franciacortino che lotta contro l’abuso dei pesticidi in agricoltura, con il comitato provinciale per il referendum sull’acqua.gussago muni

In consiglio comunale la lista ha fatto propria la protesta di una buona fetta della cittadinanza contro la centrale a biomasse, cercando di portare il dibattito sull’urgenza di diminuire l’inquinamento invece di continuare ad aumentarlo.

Il programma per le elezioni di 2014 non è che la logica conseguenza di quanto fatto finora. L’obiettivo ambizioso è di amministrare il paese con la massima trasparenza, facendo in modo che ogni azione del Comune non tradisca l’impegno a tutelare l’ambiente, sostenere chi ha bisogno, favorire lo sviluppo organico e collaborativo della comunità.

La squadra, per dieci tredicesimi composta da attivisti del gruppo fin dal 2009, è stata resa pubblica già nei primi giorni di marzo ed è così composta: Mariuccia Andreis, Laura Barbi, Enrico Beduzzi, Alessio Berretti, Monica Braghini, Roberto Cavagnola, Mattia Inverardi, Eugenia Lezzi, Mauro Menini, Loretta Pedron, Tiziana Porteri, Roberta Sillamoni, Mara Zulian.