VAL SERIANA – “Sapori Seriani e Scalvini”: progetti per la promozione del territorio

0

“Sapori Seriani e Scalvini” è un’iniziativa di valorizzazione dei prodotti della ValSeriana e Val di Scalve portata avanti già da due anni da PromoSerio.
Il progetto si articola in una serie di azioni promozionali legate all’enogastronomia, grazie ad una selezioni di prodotti genuini e tradizionali, con l’obiettivo di far conoscere e attirare turisti nelle nostre valli attraverso la nostra cultura gastronomica.
In vista di Expo 2015 stiamo sviluppando le potenzialità e le opportunità che questo progetto rappresenterà per la promozione del nostro territorio. logo2
In quest’ottica si inseriscono due interessanti novità di questa settimana: la prima è l’adesione in qualità di partner al MEB 2015- Mais Expo Bergamo, progetto che mira alla creazione di un network nazionale e internazionale di attori che condividono il comune obiettivo di valorizzare il mais, un cereale con ampia biodiversità, variabilità genetica e potenzialità produttiva per una ricca creatività di prodotti alimentari, come la varietà di mais antico Mais Spinato di Gandino.
La seconda novità è la visita di una giornalista della rivista Bell’Italia che pubblicherà un articolo dedicato al turismo enogastronomico della ValSeriana.
Tale azione permetterà di ampliare la conoscenza delle nostre valli e di quello che possono offrire anche in termini di qualità dei prodotti della nostra tradizione culinaria.