LONATO – L’antica fornace romana riapre al pubblico dopo i restauri

0

Si è concluso il restauro del reperto archeologico e dell’antiquarium della fornace romana, sita in località Fornace dei Gorghi a Lonato del Garda.

Foto Fornace di Lonato RID

L’inaugurazione ufficiale è stata fissata per mercoledì 21 maggio alle 11 alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, delle autorità cittadine e dei rappresentanti della Soprintendenza per i Beni culturali e della Società Terna.

Sabato 24 maggio alle 15 la Fornace aprirà ufficialmente alla popolazione e all’associazione storico-archeologico-naturalistica La Polada che in quella giornata proporrà un “Open Day” con visite guidate gratuite e laboratori per i ragazzi delle scuole da mattina a sera. Le visite guidate saranno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Informa Damiano Scalvini, presidente dell’associazione La Polada: «Nel pomeriggio ci saranno anche delle attività didattiche gratuite per gli alunni delle scuole elementari e medie, con due turni, dalle 15.30 e dalle 17».

A dare la notizia è il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Monica Zilioli: «Siamo pronti a riaprire il sito archeologico ai ragazzi delle scuole e a quanti durante l’estate vorranno visitare la nuova area culturale, gestita in collaborazione con l’associazione La Polada. Giunti in prossimità di questo traguardo ringraziamo in particolare la Società Terna, proprietaria dell’area per la disponibilità e il contributo, la Soprintendenza per i beni archeologici e la Regione Lombardia che ha finanziato il progetto».

«I volontari della Polada – precisa l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri – manterranno aperto il sito nel periodo da giugno a settembre con la possibilità di visite su prenotazione per cittadini e ospiti e, da settembre, per gli alunni delle scuole».

Per partecipare alla didattica è richiesta la prenotazione inviando un’email all’indirizzo fornaceromana@comune.lonato.bs.it e indicando nome, età del partecipante e orario di preferenza. Per informazioni: tel. 030.91392216 è attiva la pagina Facebook Fornace Romana di Lonato e altre info sono sul sito www.associazionelapolada.it.