BRESCIA – “Benessere e sport rispetto della vita”: convegno per il mese della salute

0

Le iniziative della manifestazione Maggio Mese della Salute proseguono giovedì 8 maggio alle 17.30, nell’auditorium di Santa Giulia in via Piamarta 4, con il convegno “Benessere e sport come rispetto della vita”.

sport2L’attività motoria e una corretta alimentazione rappresentano un felice connubio in grado di garantire benessere e vita sana, nel rispetto del proprio corpo. Tuttavia, la combinazione di queste abitudini è complessa e va approfondita per sapere cosa sia effettivamente consigliato fare e cosa no. Di questo discuteranno il sindaco del Comune di Brescia Emilio Del Bono, l’assessore alla Scuola Roberta Morelli e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Mario Maviglia, insieme con alcuni rappresenti del mondo della medicina e dello sport. Al convegno partecipano infatti Alberto Madureri, dirigente medico alla Uo Complessa di Cardiologia degli Spedali Civili di Brescia; Claudia Orizio, professore del Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia; Barbara Zanini, ricercatrice nel campo della Gastroenterologia all’Università degli Studi di Brescia; Andrea Benedetto, medico nutrizionista e referente provinciale Aidap di Brescia e Beppe Chiappini, direttore della piscina di Salò e istruttore Fin. L’incontro, che avrà come moderatrice la giornalista del Giornale di Brescia Anna Della Moretta, è rivolto soprattutto ai giovani studenti delle scuole bresciane, ma è aperto a tutti coloro che desiderano fare chiarezza e magari correggere la propria “routine” all’insegna di uno stile di vita più sano e consapevole.

Maggio Mese della Salute è la manifestazione dedicata a genitori e studenti delle scuole bresciane per incentivare una corretta alimentazione e la pratica di attività motorie e sportive. L’idea, nata grazie all’assessorato alla Scuola del Comune di Brescia, si articola in un calendario molto intenso, viste anche le numerose realtà territoriali coinvolte: l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Brescia, il Consorzio Brescia Mercati Spa, gli Spedali Civili di Brescia, la Centrale del Latte di Brescia e l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia.

Per tutto il mese sono in programma le iniziative “Frutta che bontà! Il medico a scuola”, 12 incontri nelle classi per incentivare il consumo di frutta e verdura in sostituzione delle più diffuse merendine, e “Impariamo il gioco del calcio a scuola”, realizzata in collaborazione con l’associazione Italiana Allenatori di Calcio- Gruppo Provinciale di Brescia per avvicinare ragazze e ragazzi a questa disciplina. Infine, per tutti coloro che sono interessati ad apprendere semplici consigli per praticare attività motoria facile e piacevole, è in programma la “Passeggiata della salute”, fissata per domenica 18 maggio con partenza alle 10 dal parcheggio del centro sportivo diurno di via Badia.