VALSABBIA – Musica da bere 2014, tra Vobarno e Rezzato

0

E’ un concorso musicale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Il Graffio di Vobarno, Musica da Bere. Ed è rivolto a cantautori, ad artisti e a gruppi che suonano e cantano la propria musica.

NL 1 Musica da bere 2014

“Gli iscritti alla 5ª quinta edizione – si legge sul sito ufficiale – sono stati più di 240 artisti e gruppi provenienti da tutta Italia. Una prima giuria, composta dai membri dell’Associazione Il Graffio, valuterà tutti gli iscritti e sceglierà gli artisti che potranno accedere alla fase finale del concorso. I finalisti saranno chiamati ad esibirsi dal vivo di fronte a una giuria specializzata, che decreterà il vincitore del concorso. I vincitori delle scorse edizioni di Musica da Bere sono stati Ettore Giuradei, Corimè, Stefano Vergani, IoSonoUnCane, Alberto Gesù e Fadà. Menzione speciale per JFK & La Sua Bella Bionda e Dino Fumaretto”.

Ma Mdb, come potrà testimoniare chi ha partecipato all’edizione 2013, non è solo musica. E’ anche cultura, fotografia, pagine di un libro, incontro e confronto con gli artisti.

Ad aprire il festival, venerdì 9 maggio 2014, sarà “Anche l’occhio vuole la sua parte”, l’incontro con il comico Paolo Hendel e il fotografo Fabrizio Fenucci, in programma presso la biblioteca comunale sita in piazza Marina 6, alle ore 17. A calcare il palcoscenico della serata, che avrà luogo presso il Teatro Comunale di piazza Migliavacca 2 alle ore 21, saranno i finalisti del concorso: Dellino Farmer, Giubbonsky e Little Creatures. Paolo Hendel Ritirerà la Targa Graffio e proporrà estratti dal suo ultimo spettacolo “Carcarlo Pravettoni Live” e, in seguito, Iacampo, ospite e giurato d’eccezione, si esibirà in uno showcase acustico che concluderà la serata.

Anche la seconda giornata del festival avrà luogo a Vobarno. Sabato 10 maggio Livia Satriano presenterà il proprio libro, “Gli Altri Ottanta”. L’appuntamento è alle 17 in biblioteca, dove sarà possibile incontrare anche Ricky Gianco. In serata ci si sposterà ancora al Teatro Comunale dove, alle ore 21, si esibiranno gli altri finalisti del concorso: The Crystal Session, Frei e Pagliaccio. A ritirare la Targa MdB alla Carriera sarà Ricky Gianco, che si esibirà in uno showcase acustico con il chitarrista Stefano Covri.

L’ultima giornata del festival, che andrà a stabilire il vincitore del concorso, verrà disputata domenica 11 maggio a Rezzato. Nel pomeriggio, alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di via Leonardo Da Vinci 44 Enrico Deregibus presenterà il proprio libro “Chi se ne frega della musica?”. Sarà possibile incontrare Levante, Manuel Agnelli e gli Area. Il palcoscenico che ospiterà il gran finale sarà quello del Teatro CTM di via IV novembre 91: alle ore 21 il vincitore di MdB 2014 verrà premiato e si esibirà. Levante ritirerà la Targa MdB Artista Emergente, Manuel Agnelli, insieme con il violinista Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours, ritirerà la Targa MdB, mentre agli Area toccherà la Targa MdB alla Carriera.

Ma Mdb non è solo musica. Partecipando agli eventi pomeridiani in biblioteca, a Vobarno, avrete modo di vedere “Volume”, la bella mostra fotografica di Fabrizio Fenucci che si propone di raccontare la musica in 40 scatti.

E ancora: sabato 10 maggio dalle 11 alle 16, sempre presso la Biblioteca comunale di Vobarno, pagando la somma di 15 euro potrete partecipare al laboratorio musicale “Workshop MEI dall’autoproduzione all’autopromozione di Giordano Sangiorgi”: scrivi qui, per avere informazioni e per prenotare.