BRESCIA – Rischi sismici, ricerca e gestione degli idrocarburi in Pianura Padana: giornata di studio all’UniBs

0

Mercoledì 7 maggio 2014 dalle 09:30 alle 16:30 nella Sala Consiliare di Ingegneria in via Branze si svolgerà la giornata di studio dal titolo: “Ricerca di idrocarburi e gestione del gas metano in Pianura Padana: aspetti di rischio sismico e criticità energetiche e amministrative” organizzata dall’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica in collaborazione con CeSiA – Centro di Studio e Ricerca di Sismologia Applicata e Dinamica Strutturale e l’associazione scientifica Osvaldo De Donato.

alluvionegiamplieriGli scenari energetici mondiali e nazionali hanno subìto negli ultimi anni profondi mutamenti dovuti essenzialmente all’ aumento progressivo dei costi di estrazione degli idrocarburi fossili a causa della loro sempre più “difficile” collocazione geologica e allo svilupparsi di energie alternative sostenibili sempre più efficienti. La reazione alla meno facile reperibilità economica e geologica degli idrocarburi ha suggerito una nuova “corsa” verso questo tipo di energia, anche a livello nazionale.

Purtroppo le attività minerarie di ricerca, estrazione di idrocarburi e gestione del gas metano, sviluppate sul territorio italiano e lombardo, si intersecano con problemi fondamentali, pressoché assenti in altri contesti geografici, come la forte sismicità del territorio padano e la eccezionale densità abitativa , con i relativi problemi ambientali, che comporta, solo in Lombardia, il coinvolgimento diretto di più di un milione e mezzo di abitanti, nei vari progetti e richieste di concessione.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia, dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, dall’Ordine dei Geologi della Lombardia, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, dai Comuni di San Paolo, Lograto, Capriano del Colle e Bagnolo Mella.

Saranno presenti il Prorettore vicario dell’Università degli Studi di Brescia prof. Daniele Marioli, il Direttore del Dipartimento prof. Giovanni Plizzari, il Delegato del Rettore per la Disabilità prof. Maurizio Tira.