BRESCIA – Scopri il programma del weekend con Guida Artistica

0

Guida Artistica propone un ricco calendario di visite guidate per gustare la città nei giorni festivi del prossimo lungo week end, all’insegna delle bellezze artistiche di Brescia, lontano dalla routine quotidiana e dal traffico.

Giovedì 1 maggio, alle ore 15.30, Guida Artistica condurrà un itinerario sfizioso per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzare gli scorci più curiosi e suggestivi, lontano dallo smog e dallo stress delle code in auto per le gite fuoriporta. La “PASSEGGIATA MACCHERONICA. TRA ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI” sarà un piacevole percorso tra arte e  poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle ormedel poeta Angelo Canossie la sua divertente opera in rima “La Passeggiata di Maccheronica Gambara”. La visita guidata ai monumenti cittadini verrà accompagnata dalla lettura di sonetti scelti del poeta della brescianità.

Incontro in Piazzale Arnaldo.

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Sabato 3 maggio, alle ore 16.00, Guida Artistica propone invece “PIAZZA VITTORIA: UNO SPAZIO URBANO TRA MODERNITA’ E TRADIZIONE”. Recentemente restituita ai bresciani dopo lunghi lavori di recupero, piazza Vittoria è al centro del dibattito cittadino circa l’opportunità o meno di ricollocare la contestata statua del “Bigio”. Guida Artistica propone unavisita guidata che mette in luce le caratteristiche storico-architettoniche della piazza, con uno sguardo apolitico, attento  all’arte e alla storia dei monumenti che vi si affacciano, sulla base dei recenti studi e delle ricerche elaborate a livello nazionale. Un’occasione culturale per approfondire con il linguaggio dell’arte un luogo di grande attualità.

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Domenica 4, alle ore 9.30 “ASPETTANDO BRESCIA IN BICI: RITRATTI DI PIETRA: LE STATUE BRESCIANE RACCONTANO”

Il secondo appuntamento su due ruote, organizzato da Guida Artistica e CTS, farà conoscere i volti e le gesta di valorosi condottieri, grandi scienziati e nobili artisti che costellano la storia della città di Brescia. Guida Artistica propone un itinerario curioso che si snoda per il centro e che permetterà di conoscere da vicino le sembianze e le vicende che hanno visto protagonisti alcuni dei nostri più illustri concittadini. In caso di pioggia, Guida Artistica ha preparato un’alternativa di visita guidata speciale, in un luogo normalmente non aperto al pubblico.

Quota di partecipazione euro 10 comprensivi del noleggio della bicicletta e di uno buono sconto del 15% presso BUONISSIMO.

La prenotazione è obbligatoria a brescia@cts.it   oppure telefonando 030/41889

Infine, domenica 4, alle ore 16.30, Guida Artistica svelerà la storia e i tesori artistici della CHIESA DI SANT’AGATA: MARMI E DIPINTI, con la speciale partecipazione di Renata Massa. A grande richiesta torna il ciclo di incontro “L’arte bresciana nello splendore della pietra”. Costruita a cavallo del torrente sotterraneo Garza e di origine antichissima, la Chiesa di Sant’Agata è stato più volte ampliata e modificata nel ‘400 e nel ‘600 e racchiude numerosi affreschi e pale d’altare, ma anche meravigliosi altari marmorei intarsiati. Per descrivere lo“splendore della pietra” interverrà Renata Massa, storica dell’arte e autrice del volume “La pietra nell’arte bresciana”, edito da Serra Tarantola.

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Per tutti gli appuntamenti i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a:

info@guidaartistica.com  347/3028031 e 347/3735785