PADENGHE – Visita guidata alle Balosse con associazione Roverella

0

L’Associazione Roverella organizza, per Sabato 5 Maggio, una visita guidata presso la conca Balosse, un’area umida di pregio per la biodiversità sita nelle vicinanze del centro abitato di Padenghe.

Immagine

 

Forte è la varietà degli alberi d’alto fusto qui presenti (Pioppo bianco, Salice bianco, Acero campestre, Ontano nero, Platano, Salicone, Nocciolo, Sambuco) e altrettanto numerose le essenze floristiche (Erba strega, Felci, Coda di cavallo, Euphorbia lucida, Veronica acquatica, Epipactis palustris, Spiranthes aestivalis, Violetta d’acqua, Lenticchia d’acqua minore, Nannufero, Ninfea bianca), cui si aggiunge la presenza di orchidee e di altre essenze rare. In questo sito trova il proprio habitat anche una fauna numerosa e varia, che comprende numerose specie di volatili (Upupa, Rigogolo, Storno, Capinera, Cinciallegra, Cardellino, Verdone, Verzellino, Fringuello, Martin Pescatore, Falco di Palude e Airone cenerino, solo per citarne alcuni).
Farà da guida Ermanno Bollin, agente di Polizia Provinciale di Brescia ed esperto Guardiacaccia di valenze ambientali floristiche e faunistiche.

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio di via Verdi, zona punto acqua pubblica, a Padenghe sul Garda.