MILANO – Per la festa dei lavoratori al cinema con “Dell’arte della Guerra”

0

Dall’1 al 7 maggio presso il cinema Beltrade di Milano, e dal 6 all’8 maggio al Bloom di Mezzago, sempre a Milano, è in programmazione il film documentario “Dell’arte della guerra”.

dellarte-della-guerraEstate del 2009: quattro operai salgono su un carroponte a 20 metri d’altezza all’interno del capannone della Innse, la storica Innocenti di Via Rubattino, l’ultima fabbrica ancora attiva all’interno del Comune di Milano. Vogliono fermare lo smantellamento dei macchinari e impedire la chiusura della fabbrica. Il capannone viene circondato da centinaia di poliziotti e in poche ore arrivano sostenitori da tutta Italia. I quattro operai restano per otto giorni e sette notti, a più di 40 gradi, sospesi in uno spazio di pochissimi metri quadri.

La pellicola pluri-premiata è una produzione realizzata da Silvia Luzi e Luca Bellino, dedicata alla lotta degli operai della Innse di Milano, che nel 2009 salirono su un carroponte per difendere il proprio posto di lavoro.

Il film, che viene distribuito da Lab 80 film, sarà proiettato nelle sale a partire dal Primo Maggio, in occasione della Festa dei lavoratori.

I registi saranno presenti in sala in occasione della proiezioni di giovedì 1 maggio al Beltrade e di giovedì 8 maggio al Bloom. Qui la scheda completa del film Dell arte della guerra.