BRESCIA – Il film “Paisà” e storia in scena al Cinema Nuovo Eden

0

Giovedì 24 aprile alle ore 21, presso il cinema Nuovo Eden, verrà proiettato il film “Paisà”, diretto nel 1946 da Roberto Rossellini.

Diviso in sei episodi,  distinti sotto il profilo narrativo, il film ripercorre l’avanzata delle truppe alleate dalla Sicilia al Po, descrivendo di episodio in episodio, alcune situazioni emblematiche che mettono a fuoco i rapporti tra i singoli personaggi e la guerra, intesa come condizione umana e sociale abnorme e tragica.

13_paisàSempre stasera, alle ORE 20.30, IL NUOVO EDEN OSPITERA’ UNA SERATA ORGANIZZATA DA A.N.P.I. – SEZIONE CADUTI PIAZZA ROVETTA IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI PER IL 25 APRILE. Ormai da qualche anno nei giorni precedenti le celebrazioni la sezione organizza la proiezione di un film, solitamente fuori circuito, legato ai temi della resistenza. Quest’anno il film scelto è Paisà, capolavoro del neorealismo con la regia di Roberto Rosselini.

LA PROIEZIONE SARA’ ACCOMPAGNATA DA  letture tratte dal libro La costituente: storia di Teresa Mattei – Le battaglie della partigiana Chicchi, la più giovane madre della Costituzione – edito dalla casa editrice Altraeconomia; Il film e il libro hanno un legame particolare in quanto a Teresa Mattei ed al suo gruppo combattente si è ispirato Roberto Rossellini per l’episodio di Firenze del film Paisà e per sottolineare il ruolo delle donne durante la resistenza (la versione definitiva dell’articolo 3 della Costituzione sul tema dell’uguaglianza reca la firma di Teresa Mattei).

 

Ecco la scheda completa del film:PAISA’