BRESCIA – Lorenzo Benussi per gli “Smart meetings” alla ricerca della città intelligente

0

Giovedì 24 aprile alle 18 si tiene il quarto incontro degli Smart Meetings all’Urban Center di via San Martino della Battaglia 18. Il ciclo di seminari è aperto a tutti i cittadini che vogliono capire come sarà la città del futuro, allo scopo di definire i caratteri di una “città intelligente”, con esempi concreti su come stanno cambiando le città in Italia, in Europa e nel mondo.

Un’occasione per parlare in modo comprensibile delle sfide e delle opportunità che la tecnologia offre alle città e ai cittadini, con un occhio di riguardo per Brescia, realtà in forte fase di trasformazione.

2807632Lorenzo Benussi, ospite della serata, affronterà il tema “Il futuro delle informazioni. Open data, small data, big data”. I dati sono alla base di ogni progetto tecnologico, tanto che l’Ue ha calcolato che, dal loro corretto sfruttamento, si potrebbe generare un volume di affari da 40 miliardi di euro. Il Commissario Ue per l’Agenda digitale Neelie Kroes ha dichiarato: “Aprire i dati pubblici significa aprire opportunità di business, creare posti di lavoro e costruire comunità”. Ma cosa sono gli open data? E come si possono realmente “aprire” e “sfruttare”? Un incontro per parlare delle nostre informazioni, dell’uso che ne viene fatto, della loro tutela e del loro futuro.

Chi è Lorenzo Benussi:
Laureato in Scienze della Comunicazione con dottorato di ricerca in Economia dell’Innovazione, lavora nel settore Ict/Tlc dal 2002. Collabora con il Consorzio Top-IX occupandosi di progetti e politiche per l’innovazione e di sviluppo di nuovi business su Internet. Svolge ricerche sugli aspetti economici e istituzionali del settore Ict con il Centro Nexa per Internet & Società del Politecnico di Torino, con il Dipartimento di Economia dell’Università di Torino e con la Fondazione Rosselli. È consulente del Miur come esperto di analisi dell’evoluzione dei sistemi economici e sociali prodotta della diffusione delle reti digitali.

L’incontro si terrà giovedì 24 aprile alle 18 in via San Martino della Battaglia 18.