VALLE DEL CHIESE – Torna la corsa trentina per la terza tappa

0

Anche quest’anno il Giro del Trentino (edizione n. 38 dal 22 al 25 aprile) farà tappa in Valle del Chiese. La conferma arriva dal tracciato della terza tappa, annunciato dagli organizzatori del GS Alto Garda in occasione della presentazione ufficiale della corsa a tappe, che porterà il plotone da Mori a Roncone per complessivi 184,4 km.

Si torna dunque nella Valle del Chiese, dove l’anno scorso si concluse un’altra bella tappa con arrivo a Condino. Roncone è già stata due volte sede di tappa del Giro del Trentino, ed ha salutato altrettanti vincitori di gran nome, Maurizio Fondriest (1993) e Damiano Cunego (2004).

????????????Per gli sportivi e gli appassionati delle due ruote un’occasione imperdibile per scoprire questa località e l’intera Valle del Chiese. Sono infatti già numerose le strutture ricettive aperte e pronte ad accogliere quanti non vorranno perdersi le tappe del Giro.

Il percorso di questa 38esima edizione dunque, dopo la cronosquadre d’apertura nel Garda Trentino (da Riva ad Arco, martedì 22 aprile) e il temutissimo e inedito arrivo in salita a San Giacomo di Brentonico il giorno dopo, propone dunque nuove emozioni con un’impegnativa frazione che si concluderà sullo strappo finale di Roncone.

La terza tappa Mori-Roncone non si preannuncia come una frazione interlocutoria, vista l’assenza di pianura ed il susseguirsi di impegnativi saliscendi che renderanno la corsa nervosa. Nella prima metà del tracciato, i corridori percorreranno il Passo del Ballino e saliranno verso la Valle di Ledro, ma i due Gran Premi della Montagna verranno più avanti: prima la salita di Daone (già percorso lo scorso anno) e quindi – dopo il passaggio a Roncone – via Tione e Zuclo si salirà dal versante più impegnativo del Passo Durone. Quando scollineranno, i corridori saranno a 40 km dal traguardo. La corsa proseguirà verso Ponte Arche, Tione e Roncone, da dove comincerà la salita conclusiva fino in località Pozza, dove è fissato il traguardo: tre km di ascesa che – garantiscono gli appassionati locali – ricorda un “muro” degno delle classiche delle Fiandre.

Sul sito ufficiale del Consorzio Turistico Valle del Chiese http://www.visitchiese.it/it/dormire-e-mangiare, è disponibile l’elenco completo delle strutture aderenti (Alberghi, Hotel, B&B, Agritur, Affittacamere, Rifugi) e aperte in occasione dell’appuntamento con il 38° Giro del Trentino.

Queste le quattro tappe in programma:
Martedì 22 aprile: Cronometro a squadre Riva del Garda – Arco (14,3km)
Mercoledì 23 aprile: Limone sul Garda – San Giacomo di Brentonico (164,5 km)
Giovedì 24 aprile: Mori – Roncone (loc. Pozza) (184,4 km)
Venerdì 25 aprile: Val Daone – Monte Bondone (Trento) (175,0 km)