GARGNANO – Nonna resistenza per celebrare il giorno della Liberazione a teatro

0

Giovedì 24 aprile 2014, in occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, la Compagnia Teatrale Chronos3 porta in scena a Gargnano lo spettacolo “Nonna Resistenza”.

19 gargnano

“Nonna Resistenza – recita la sinossi – è la storia della guerra vista da due generazioni distinte. Quella dei nonni e quella dei nipoti. È la storia della guerra di chi l’ha vissuta e la guerra di chi l’ha letta sui testi di scuola. La guerra di chi, in meno di cinquant’anni, ha visto lo stravolgersi del mondo della comunicazione, dei trasporti, dell’industria e di chi il mondo lo conosce solo così perché… ci è nato.
È la storia dei nostri nonni, dei nostri genitori ed è la nostra storia”.

Si tratta di un monologo al femminile ispirato alla testimonianza e alle vicende reali della vedova di un deportato politico ucciso a Überlingen (Dachau).

Il racconto, per la regia di Valentina Malcotti, è interpretato da Veronica Franzosi ed è intervallato da piacevoli momenti musicali: la voce e la chitarra di Manuel Renga, che ripercorrerà la storia della guerra attraverso le più famose e commuoventi ballate sulla Resistenza.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune e ad ingresso libero, avrà luogo alle 20,30 presso la Sala Castellani.