ROMA – Casa, le mappe catastali si possono comprare online

0

Per ottenere una mappa catastale non sarà più necessario recersi presso gli uffici; l’Agenzia delle Entrate, infatti, rende noto che, da mercoledì 9 aprile, sarà possibile acquistarle online. L’opzione è prevista esclusivamente per gli utenti abbonati alla piattaforma web del sistema telematico territorio Sister.

?????Sono acquistabili le mappe di tutto il territorio italiano, salvo quelle della Provincia autonoma di Bolzano, mentre il loro costo è lo stesso di quello delle riproduzioni in formato digitale che rilasciano gli uffici. Sempre online sarà, inoltre, possibile consultare le banche dati per effettuate visure, ricerche catastali e ispezioni ipotecarie.

L’abbonamento al servizio deve essere fatto online con firma digitale. Il Fisco ricorda che “Ricevuta la richiesta di convenzione, l’Agenzia rilascia una password con cui versare, sempre online, gli importi per l’abbonamento (200 euro, a titolo di rimborso spese, e 30 euro per ogni password di accesso richiesta,valida per un anno solare) e le somme per la fruizione del servizio”.

Fonte: CGIA