FOLGARIA – In estate torna la grande pallacanestro dei nazionali

0

Il Trentino, e in particolar modo, Folgaria, sono pronte ad ospitare nuovamente gli azzurri del basket. Domenica scorsa, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Ancona, sono stati illustrati i programmi estivi delle Nazionali maschili, in occasione della giornata dedicata alla presentazione dell’All Star Game. A introdurre la conferenza stampa è stato Massimo Carboni, storica voce di RadioRai, che ha poi ceduto il microfono al Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci e al commissario tecnico Simone Pianigiani.

la-nazionale-di-basket«Ho sentito parlare di sogni e di emozioni – ha spiegato Pianigiani – componenti fondamentali per chi è chiamato ad indossare questa maglia. Il nostro percorso è in pieno svolgimento, ripartiremo il 30 giugno con il Media Day di Milano e dopo il raduno di Folgaria parteciperemo al torneo internazionale in programma a Trento».

Il Trentino sarà dunque anche quest’anno la base operativa estiva degli azzurri, che nelle strutture all’avanguardia di Folgaria lavoreranno sodo per cercare la miglior condizione in vista dei prossimi appuntamenti ufficiali ai quali prenderanno parte. A rappresentare il nostro territorio era presente ad Ancona Michael Rech, amministratore delegato dell’Azienda per il Turismo Folgaria – Lavarone – Luserna, ambito che per il terzo anno sarà sede del raduno della Nazionale Maschile Senior e Sperimentale.

«Siamo onorati di poter ospitare nuovamente la Nazionale – ha aggiunto Rech – in un territorio che con il basket vanta un feeling particolare, essendo ormai da moltissimi anni una meta frequentata e apprezzata non solo dagli azzurri ma anche dai principali club italiani ed europei. I tifosi avranno l’occasione di poter ammirare da vicino i propri beniamini nel corso degli allenamenti a porte aperte e, come sempre, non mancheranno gli appuntamenti dedicati a tutti coloro che sceglieranno di seguire dal vivo il ritiro».

La Nazionale sperimentale sarà in Trentino dall’11 al 19 giugno, quella maggiore dal primo all’8 luglio. Folgaria vive questo appuntamento con grande attesa, confermando la propria vocazione di località adatta ad ospitare la pallacanestro che conta, uno status guadagnato in passato con i ripetuti ritiri di Stefanel Trieste, Knorr Bologna, Benetton Treviso e squadre di altri stati come Panathinaikos, Olimpiakos e molte altre. Eredità delle frequentazioni del grande basket, è ancor oggi il «Folgaria Basketball Camp», evento che celebra la sua 27ª edizione e che vedrà la partecipazione, nella collaudata formula “vacanza + basket + campioni”, di centinaia di ragazzi provenienti da ogni regione.

Nel ricco programma del collegiale, oltre al lavoro fisico quotidiano, ci sarà anche un importante momento agonistico, un quadrangolare che vedrà la Nazionale confrontarsi con Germania, Olanda e Belgio. La «Trentino Basket Cup», giunta alla terza edizione, sarà anticipata a luglio e promette di essere un momento di grande spettacolo nell’estate sportiva della nostra provincia. Infatti, nella tre giorni di sfide in programma a Trento dal 10 al 12 luglio, si contenderanno il trofeo quattro nazionali di ottimo livello come l’Italia, che giungerà nel capoluogo direttamente dal ritiro di Folgaria, la Germania, l’Olanda e il Belgio. Tutte le gare si giocheranno al PalaTrento: gli azzurri sfideranno la Germania il 10 luglio, l’Olanda l’11 e il Belgio il 12 nel match che chiuderà il torneo. Tutte le informazioni sul torneo sono disponibili su www.trentinobasketcup.it.

Trentino Turismo e Promozione ha promosso un concorso per vincere un soggiorno di due notti per due persone a Folgaria nel periodo del ritiro della Nazionale di Pianigiani. È possibile partecipare fino al 15 giugno, all’indirizzo internet www.visittrentino.it.