GARDONE – 25 aprile con l’Anpi, tutti gli eventi della giornata

0

A Gardone Valtrompia, nel 69° anniversario della Liberazione, 68° della Repubblica nata dalla Resistenza e nel 66° della Costituzione Repubblicana, ricordando coloro che hanno lottato e hanno sacrificato la vita per ridare all’Italia libere istituzioni democratiche, si svolgerà venerdì 25 aprile la manifestazione per riaffermare che solo nella libertà e nella democrazia si realizza l’aspirazione degli uomini alla pace, al progresso civile ed alla giustizia sociale.

25 aprileIl programma della giornata è organizzata dall’Anpi locale con l’amministrazione comunale. Alle 9 la messa nella basilica del Convento e la deposizione delle corone di alloro alle lapidi delle vittime della guerra di Liberazione e alle 10 il trasferimento in corteo al parcheggio del liceo Moretti per l’inaugurazione del nuovo murales dedicato a Franco Moretti.

Alle 10,45 ci si sposterà al monumento e sentiero della Resistenza al parco urbano e messa a dimora della pianta a ricordo di Massimo Pintossi con il saluto del rappresentante dell’Anpi di Gardone, la commemorazione ufficiale del sindaco Michele Gussago e intervento di Paolo Cittadini rappresentante di Nuova Resistenza. A seguire i canti popolari del duo “Orde Vocali”.

Sarà presente anche il gruppo bandistico “Cico Gottardi”. Alle 15 parole e musica per la Resistenza con i “Malghesetti”, “Selvaggi Band”, Daniele Ardemagni, “Gli Erranti”, Jo Dallera e l’associazione culturale “Il Treatro”. In caso di pioggia le manifestazioni si terranno nei Capannoncini.