ORZINUOVI – Quando la stalla si trasforma in un cinema: cascina Bertelli

0

Vedere un film all’interno di una cascina seicentesca? sembra un’assurdità, invece all’interno della Cascina Bertelli nella frazione di Cremezzano dal 2009 è attivo un cinema in una ex stalla.

20220180Giovanni Bertelli, proprietario della cascina e originario di Orzinuovi, ha ospitato negli ultimi anni numerose proiezioni cinematografiche private, aperte soprattutto ad amici e appassionati. «La passione per il cinema mi è stata trasmessa da mio padre, il quale, quando ero piccolo, aveva comprato un proiettore 8 millimetri e un Super 8 con cui proiettava alcune pellicole di cartoni animati – ha spiegato Bertelli -. Successivamente abbiamo acquistato in alcuni mercatini dell’usato dei vecchi spezzoni di cinegiornali e di documentari d’epoca». Nel 2001 Giovanni e il padre, Vincenzo, morto da poco hanno ristrutturato parte delle stalle adibendole a cabine di proiezione e grazie alla collaborazione del circolo culturale “Verzelletti”di San Paolo da anni viene ospitata in questi locali la rassegna “Cinema in cascina” che rallegra le estati bassaiole.

«Ciò che amo di più del mio piccolo cinema – confida Giovanni – è quel fascino “antico” che mi trasmette la pellicola. Nonostante l’avvento del digitale, essa riesce ancora a regalare delle grandi emozioni e a far sognare grandi e piccini».