MODENA – Sonia, da Concesio a Modena per la Pole Dance

0

Il primo Campionato Italiano di Pole Dance si è svolto a Roma nel 2010, promosso dalla Federazione Italiana di Pole Dance.
Nel 2011 la Polexgym di Roma insieme a FISAC Gym ha organizzato l’Italian Pole Championship portando le regole della ginnastica nella Pole dance e strutturandolo in maniera più rigida.
Il 29 e il 30 marzo 2014 si è svolta a Modena la seconda edizione del campionato italiano di Pole Dance.

La pole dance è una disciplina sportiva che combiitalian-pole-dance-contest-showcontest-organizzat-04na danza e ginnastica. Spesso collegata alla lap dance ma  si svolge in ambienti tutt’altro che erotici, come palestre e studios con insegnanti qualificati.
La pole dance si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche anche molto difficili, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza. Sempre più scuole stanno crescendo in tutto il mondo, così come enti che strutturino questa disciplina in termini di regole, nome delle figure, metodi di giudizio.
Sonia Biasotti, di Concesio, intervistata sabato, ha raccontato della sua passione per la Pole Dance, iniziata circa due anni fa, per raggiungere il livello avanzato si allena otto nove ore, per tre volte a settimana.Durante il Contest 2014, che si è svolta a Modena, la sua esibizione,(visibile su YouTube), le ha fatto guadagnare il 16esimo posto per la categoria avanzata.