DESENZANO – Noi Musica 2014: vincono Sara Gilberti e Alma Schneider

1

Sabato 12 aprile 2014, è andata in scena la sesta edizione del Concorso canoro per giovani Noi Musica 2014: oltre venti le voci di giovani tra i 14 e i 28 anni, provenienti da varie città si sono sfidate sul palco del Teatro Italia di Lonato del Garda.
“Vincitori della manifestazione canora, quest’anno tutta dedicata alla musica italiana – ci scrive Francesca Gardenato, dell’Ufficio stampa Noi Musica – ancora una volta due voci femminili: per la categoria “giovanissimi” (14-18enni) Sara Gilberti di Brescia con “La Notte” di Arisa e per i “giovani” (19-28 anni) Alma Schneider di Desenzano con il brano “Distratto” di Francesca Michelin. Premio “Fan Club” a Gino Schilirò, ventitreenne di Lonato del Garda, acclamato dal pubblico per la vivace e coinvolgente interpretazione di “Diavolo in me” di Zucchero. La targa della giuria per la “migliore canzone inedita” è andata invece a Simone Salvagni (21 anni) di Castellucchio in provincia di Mantova, per il suo inedito “Via da qui”. Dietro alla vincitrice Sara Gilberti (17 anni), tra i giovanissimi, a un solo punto di distanza si è piazzata la quattordicenne veronese Matilde Scarsini di Castelnuovo del Garda e al terzo posto la voce bresciana di Noemi Porcu, diciassettenne da Cazzago San Martino. Secondo e terzo posto, per i giovani, alle bresciane Giada Cantone (20 anni) di Montichiari e Francesca Giordano (28 anni) di Desenzano del Garda”.

Sara Gilberti
Sara Gilberti

Altro protagonista della serata, resa possibile grazie al Comune e alla Parrocchia di Lonato del Garda, ai volontari, alla giuria e ai giovani, è stato il libro “Don Luca. Testimonianze e immagini di don Luca Nicocelli, prete rock”, edito a due anni dalla nascita in cielo del fondatore di Noi Musica.

Alma Schneider
Alma Schneider

“Noi Musica – continua la Gardenato – prosegue le iniziative perché, come diceva don Luca Nicocelli, “la musica va incoraggiata come sano, positivo e creativo impiego del tempo libero, in luoghi come gli oratori che consentono la condivisione delle proprie passioni tra i giovani e con gli adulti”.
Da questa settimana il libro è disponibile, su richiesta, nelle Parrocchie di Lonato, Centenaro, Rivoltella e Pozzolengo e anche presso la Cartoleria Sturmann di Rivoltella, la Libreria Castelli-Podavini di Desenzano, I libri siamo noi di Lonato del Garda e nelle edicole di Padenghe (piazza Matteotti) e Pozzolengo. Info: tel. 338 1702911.
Continuano i corsi di canto presso l’oratorio di piazza Garibaldi a Desenzano e il corso di dizione a Lonato. Mentre, dal 23 aprile, per sei mercoledì prende il via anche la terza edizione del corso per aspiranti deejay a Lonato del Garda, in collaborazione con i Servizi sociali: sei serate di teoria e soprattutto di pratica con un tutor e vari ospiti, per NOI DEEJAY, ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.30, in via Galilei presso la sede di Radio Noi Musica. Info e iscrizioni: info@noimusica.org (tel. 348 7905142).
Si terrà invece a giugno la finale del Concorso nazionale di moda musicale: “Vesti la Musica… in abito da sera”, terza edizione della manifestazione per STILISTI EMERGENTI dai 18 ai 40 anni che possono partecipare ideando un abito da sera femminile, quest’anno ispirato a una canzone d’amore in italiano; il ricavato andrà a sostegno di Andos (Associazione nazionale donne operate al seno, sezione di Oglio Po – Desenzano) per l’acquisto di una macchina per la radioterapia nel reparto di Senologia. Le date saranno: sabato 7 giugno la semifinale a Rivoltella e venerdì 20 giugno la sfilata finale a Desenzano del Garda”

1 Commento

Comments are closed.