BRESCIA – Dalla Regione l’addio al ticket per i farmaci generici

0

I farmaci generici di fascia A non saranno più soggetti al pagamento del ticket per oltre 800mila anziani residenti in Lombardia. A deciderlo la delibera di Giunta dello scorso 16 dicembre con la quale la Regione Lombardia ha stanziato 40milioni di euro al fine di ridurre il peso delle spese sanitarie sui soggetti economicamente più fragili.

??????????A partire dal 31 marzo, infatti, i cittadini residenti in Lombardia che hanno compiuto 66 anni d’età ed hanno un reddito familiare lordo inferiore a 18mila euro non pagano il ticket dei cosiddetti generici, purché si tratti di farmaci di classe A (ricetta rossa).

Per poter godere dell’esenzione bisogna compilare e consegnare all’Asl un apposito modulo che autocertifica la condizione di reddito richiesta e che deve essere consegnata insieme ad una copia della carta d’identità. La modulistica è disponibile presso gli uffici dell’Asl e scaricabile dal sito www.crs.regione.lombardia.it nella sezione ‘esenzioni per reddito’. Alla consegna della documentazione verrà rilasciata una ricevuta di attestazione del diritto all’esenzione, identificata col codice E14.