PADENGHE – I sogni degli adulti per i bambini e giovani di Padenghe

0

Il Tavolo educativo di Padenghe, neonato gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti delle numerose agenzie educative presenti sul territorio (Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria, Parrocchia, Polisportiva, gruppo giovani “eCo-raggio”, Commissione servizi sociali, commissione cultura, Assessorato Servizi Sociali e Politiche giovanili del Comune di Padenghe) ha pensato di allargare le domande in questione alla totalità dei bambini, adolescenti e giovani del paese. Il tutto per analizzare quali siano i fattori di una crescita sana e quali siano gli orientamenti valoriali condivisi dalla nostra comunità adulta nei loro confronti.

Immagine

Per tale motivo il Tavolo educativo si è impegnato a distribuire, ai genitori e alle persone frequentanti le rispettive agenzie menzionate, un questionario intitolato “I sogni per i figli di Padenghe” indicante un elenco di sogni che desidereremmo per i nostri figli scegliendo tra essi quelli considerati prioritari.

Dai risultati dei circa 250 questionari raccolti, oltre ad individuare gli orientamenti emersi, è stato possibile sviluppare una riflessione che si dovrà tradurre successivamente in azioni sul territorio volte a promuovere e realizzare in ambito educativo i sogni desiderati dal mondo adulto.

Questo è solo il primo passo del progetto  denominato Vivere in Comune. Tale progetto pur avendo come focus i bambini ed i giovani di Padenghe, vuole partire dalla comunità adulta attraverso un lavoro “di rete” che, unendo le diverse realtà educative già esistenti, metta nelle condizioni i più giovani di essere protagonisti nel nostro paese. In sostanza l’idea è che per creare delle buone Politiche giovanili sia necessario prima di tutto creare delle buone “politiche di sistema”, per avere una comunità disposta a sostenere sia i giovani di adesso sia quelli del futuro.

Il Tavolo educativo pertanto invita i genitori e tutta la cittadinanza alla riunione che si terrà giovedì 10 aprile alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Padenghe in cui si affronteranno i seguenti argomenti:

1) Presentazione del progetto Vivere in comune

2) Presentazione dei risultati del questionario “I sogni per i figli di Padenghe”

3) Presentazione del gruppo giovanile “eCo-raggio”

L’incontro sarà condotto da Stefano Contardi, educatore che cura il progetto Vivere in comune e dirige attualmente i lavori del Tavolo educativo.