BRESCIA – Al via il ciclo di incontri “Genitori Insieme”

0

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri “Genitori Insieme” proposto  dall’associazione Il Faro – educatori a confronto – in collaborazione con la Libreria Resola. Gli incontri interessano e coinvolgono genitori, educatori ed insegnanti. Il corso è diretto dal Prof. Fausto Manara, noto psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario.

genitori-figli1Questo percorso formativo, sperimentato negli anni precedenti, prende spunto dagli interrogativi e dall’inquietudine avvertita nelle famiglie e offre l’opportunità di riflettere insieme sulla sfida educativa che pone il contesto sociale e sui problemi quotidiani che genitori ed educatori incontrano.

In particolare nel nuovo percorso si è voluto puntare su come interpretare le Bugie nella relazione fra ragazzi e adulti; sull’importantissimo tema della ricerca di una pedagogia condivisa fra famiglia e scuola; sulle diverse manifestazioni del disagio adolescenziale che, anche a Brescia, hanno visto l’emersione di gravi fatti di cronaca: aggressioni fra minori, uso – abuso di alcolici ecc., per questo risulta di particolare importanza l’incontro con la Dott. Avezzu’ Emma, procuratore minorile di Brescia che con il prof. Manara parlerà di “Aggressività e dipendenze in età giovanile, fra comprensione, diagnosi e sanzione”. Il ciclo di incontri si concluderà con un incontro con il prof. Albiero Paolo, docente di psicologia presso Università di Padova, uno dei massimi esperti e studiosi dell’Adolescenza.

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Mater Divinae Gratiae in via S. Emiliano, 30 Brescia con inizio alle ore 20,30.