VAL DI NON – Da aprile arrivano le Bici Elettriche in Val di Non. EBike, percorsi ciclabili, noleggi e punti di ricarica batteria!

0

Da aprile 2014 anche la Val di Non sarà dotata di una rete di noleggio di bici elettriche a pedalata assistita. L’Azienda per il Turismo Val di Non, in collaborazione con 12 strutture ricettive socie, presenta infatti il progetto “MOVELO eBike in Val di Non” che da metà aprile offrirà agli ospiti in vacanza sul proprio territorio la possibilità di muoversi in mobilità dolce mediante 24 bici elettriche a pedalata assistita distribuite in tutto l’ambito. Grazie alle nuove Ebike la Val di Non punta a lanciare una nuova forma di cicloturismo basata su una modalità di movimento agevolato e quindi alla portata di ogni target d’età e di preparazione fisica e perfettamente rispettosa dell’ambiente.

movelo-bergeLe Ebike, bici elettriche a pedalata assistita, rappresentano un nuovo concetto di cicloturismo; sono infatti mezzi di trasporto pratici ed ecologici per la scoperta della natura in nome della mobilità dolce. Le Ebike stanno riscuotendo negli ultimi anni sempre maggior successo e vengono utilizzate in quei territori come la Val di Non dove certi dislivelli potrebbero penalizzare alcuni target di ciclisti come le famiglie o i senior. Le biciclette elettriche a pedalata assistita si rivelano molto utili nel caso di salite impegnative senza annullare il piacere di pedalare perché l’entrata di supporto del motore elettrico viene innestata solo se pre impostata e quando si pedala, smettendo di pedalare il motore si ferma.

Per avviare il proprio progetto la Valli del Noce si sono affidate a “Movelo”, l’innovativa rete europea di noleggio di biciclette elettriche di alta qualità. Dopo la Valsugana che ha avviato con successo la propria partnership con l’azienda tedesca nel 2013, la Val di Non assieme alla Val di Sole (anch’essa attiverà il progetto quest’anno) sarà la seconda destinazione trentina ad entrare a far parte della rete europea che comprende ottanta regioni turistiche e un parco internazionale di ben 5.000 biciclette elettriche.

movelo-berge-1Dodici tra hotel, agritur, B&B e altre strutture socie dell’APT Val di Non hanno aderito al progetto e  offrono una serie di servizi per il cicloturista. Ognuna di esse ha a disposizione due o più Ebike che possono essere noleggiate dagli ospiti ad un prezzo fisso di 20,00 euro al giorno. Le EBike della Val di Non potranno essere noleggiate anche presso la Pro loco di Cles e presso il nuovo bicigrill “Tandem” posto direttamente sul tracciato della pista ciclopedonale dell’Alta Val di Non. In aggiunta ai punti noleggio verranno inoltre individuati dei punti ricarica distribuiti in varie località strategiche della valle dove ogni utente potrà ricevere una batteria sostitutiva. A sostegno del progetto “MOVELO eBike in Val di Non” infine l’APT Val di Non ha identificato una serie di  tragitti ciclabili e naturali adatti per essere percorsi con le bici elettriche.