SONDRIO – Cassa integrazione, Confartigianato: rinnovo fino al 30 giugno

0

La Confartigianato di Sondrio comunica che la Regione Lombardia e le parti sociali regionali hanno firmato nei giorni scorsi l’accordo per il rinnovo della cassa integrazione in deroga in Lombardia, valido fino al 30 giugno. Il nuovo accordo proroga di tre mesi quello precedente regionale relativo al periodo 1 gennaio/31 marzo 2014 e prevede limitazioni da valutare in base alla situazione aziendale, sia per le imprese che vogliono attivare la cassa per la prima volta sia per quelle che intendono rinnovarla.

Cassa integrazioneLe aziende che hanno completato entrambi i precedenti accordi di tipo B non potranno accedere alla cassa in deroga per il trimestre aprile/giugno 2014. Le parti sociali e la Regione fanno presente che per il 2013 gli stanziamenti messi a disposizione dal Governo non sono stati sufficienti alla copertura di tutte le richieste pervenute, per questo le Regioni hanno chiesto al Governo un decreto urgente per garantire la copertura integrale del fabbisogno per il 2013 e 2014.

Pertanto le domande del primo e secondo trimestre 2014 saranno autorizzate, dopo quelle del 2013, subordinatamente alla disponibilità delle risorse finanziarie. Inoltre si precisa che gli accordi sottoscritti entro il 30 aprile potranno avere validità retroattiva al primo aprile. La Confartigianato di Sondrio è a disposizione per garantire l’assistenza necessaria alla gestione degli accordi e delle pratiche e dare un’informativa chiara ad aziende e lavoratori.

Con le altre parti sociali per aiutare e tutelare le imprese che non possono più accedere agli ammortizzatori sociali ha sottoscritto l’accordo regionale sui contratti di solidarietà con durata dall’1 aprile al 30 settembre che necessitano di un ulteriore accordo con la Regione. Per una valutazione della situazione aziendale e comprendere se sia possibile usufruire della cassa integrazione in deroga o accedere al contratto di solidarietà è possibile contattare l’ufficio sindacale allo 0342.514343 e via mail.