BRESCIA – Carlo Galli per “I pomeriggi in San Barnaba”

0

L’ottavo appuntamento della rassegna “Culture e Religioni nel mondo globale” per l’iniziativa I Pomeriggi in San Barnaba avrà luogo venerdì 4 aprile alle 18. La lezione, dal titolo L’umanità multiculturale, sarà tenuta da Carlo Galli, ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Bologna.

Carlo-Galli_h_partbLa questione centrale nel discorso sull’umanità multiculturale è se sia possibile dare un volto nuovo all’umanesimo moderno. L’umanità del mondo globalizzato nel quale oggi viviamo è infatti molto diversa rispetto al passato: è plurale e differenziata, mentre un tempo era singolare e omogenea.

Il mondo della politica e quello della cultura sono obbligati ad affrontare tale frammentazione, non potendo più né fingere che nessun cambiamento stia avvenendo, né tornare a rivolgersi al passato recuperando il modello degli Stati nazionali, ormai superato.

Varie sono state le soluzioni teoriche proposte negli ultimi anni: dall’assimilazione piena, all’integrazione acritica, alla ghettizzazione identitaria, ma sono risultate tutte poco concrete. Eliminate queste ipotesi sostanzialmente inefficaci, si tratta ora di individuare le strade da percorrere per depotenziare i conflitti e per promuovere la concretezza e le differenze degli individui che di questa frammentata umanità fanno parte.
Proprio questa sarà la linea di indagine percorsa dal relatore nel suo intervento.

L’incontro si terrà oggi, venerdì 4 aprile, presso l’auditorium San Barnaba, alle 18.