LENO – Tre giorni di competizioni a 4 zampe

0

Tre giorni di eventi, quasi 30 ore di competizione, più di un centinaio di partecipanti da tutta Europa, due gare valevoli per i campionati mondiali. Questi i numeri del primo Italian National  Championship Weekend, la competizione di disc dog aperta a cani di tutte le razze e di tutte le taglie in programma dal 2 al 4 maggio al Lago delle 7 Fontane, a Castelletto di Leno (BS). Con un ospite davvero speciale, il campione mondiale di Disc Dog Mark Muir, in arrivo direttamente dagli States, e un grande respiro di solidarietà, perché parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Tecnici Sanitari Volontari di Brescia, che si occupa di offrire visite radiologiche a domicilio a pazienti allettati, in tutta la provincia.

competizioni canineUn appuntamento ufficiale SkyHoundz, la competizione internazionale di disc dog in cui cani e padroni, in un binomio unico tra sport, creatività e divertimento, si sfidano in gare di abilità e di agilità, tutte accompagnate dal ‘disc’, il fresbee con cui gli atleti a quattro zampe accompagnano le loro spettacolari esibizioni.

Il Lago delle 7 Fontane (via Bedoletto, Castelletto di Leno BS) sarà la splendida cornice della tre giorni di gare, a cui parteciperanno oltre un centinaio di atleti (a due e a quattro zampe) in arrivo da tutta Europa: già confermati ‘equipaggi’ da Austria, Francia e Germania, oltre che ad una folta partecipazione di atleti italiani.

Venerdì 2 maggio si aprono le danze: in mattinata al via la prima gara di qualificazione ai campionati mondiali di Chattanooga, USA, in programma il prossimo autunno. Una gara di Xtreme Distance, su un campo rettangolare lungo quasi 100 metri, in cui in un minuto di tempo il padrone (o meglio, il conduttore) dovrà lanciare il proprio cane all’inseguimento del disco, da prendere al volo, cercando di coprire la maggior distanza possibile. In serata una gara ‘amichevole’ di agility, con percorso ad ostacoli.

Sabato 3 maggio spazio al Free Style: cani e padroni impegnati in esercizi di routine, della durata di un minuto tra salti spettacolari e acrobazie incredibili, poi valutati da un’apposita giuria. Sarà una gara ‘libera’, e aperta a tutti, accompagnata dalle acrobazie ‘live’ del campione Mark Muir.

Domenica 4 maggio il gran finale con il DiscDogathon, altra competizione valida per i mondiali americani del prossimo autunno. Cinque discipline, dal freestyle alla precisione ai lanci a distanza, in cui il binomio cane-uomo sarà messo a dura prova, e solo i migliori si guadagneranno gli applausi del pubblico, e della giuria.

La giuria sarà composta da quattro grandi nomi della scena italiana e internazionale: su tutti Mark Muir, che sarà Hedge Judge, e con lui Elisabetta Bonardi, Barbara Soprani, Simone Giordano. Per tutta la durata dell’evento il Lago delle 7 Fontane metterà a disposizione servizio bar e ristorante, spazio tende e camper, oltre a servizi extra come il laghetto da pesca e il maneggio.

L’evento è organizzato dall’Associazione Tecnici Sanitari Volontari di Brescia in collaborazione con Il Lago delle 7 Fontane e con la partecipazione dei main sponsor Le Torte di Giada, Fassa Bortolo, Julius K9 Italy, Office Store Giustacchini Rezzato, PNP Service Castenedolo, Wash Dog Manerbio, Porrini Pet Rezzato, Dog Specialist, Serilogo, ER Grafica.

Tutte le informazioni e il programma completo degli eventi e delle gare sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione. Il conto alla rovescia è cominciato, stay tuned!

L’associazione Tecnici Sanitari Volontari (ATSV) della Provincia di Brescia nasce nel novembre del 2011. L’associazione si propone di effettuare esami radiografici a domicilio per tutte quelle persone che non possono recarsi presso le strutture ospedaliere se con importante disagio fisico e psichico. La Radiologia Domiciliare promossa dall’associazione ATSV non intende sostituire la radiodiagnostica ambulatoriale erogata presso strutture pubbliche o private, ma vuole essere semplicemente strumento complementare. Per info www.astv.it