NALLES – Marlene Südtirol Sunshine Race: grandi nomi anche alla 14a edizione

0

La gara internazionale di Cross Country “Marlene Südtirol Sunshine Race” è in programma per domenica 6 aprile. Il classico appuntamento di Nalles, giunto quest’anno alla 14a edizione, potrà contare ancora una volta sulla presenza di svariati grandi nomi. Fuoriclasse che non mancheranno all’ultimo test di livello prima dell’esordio in Coppa del Mondo, previsto la settimana successiva a Pietermaritzburg (Sudafrica). Gli organizzatori hanno curato anche per quest’anno un intenso programma, destinato anche a garantire un impulso rilevante al sostegno del settore giovanile. Circa 600 partecipanti provenienti da 20 Nazioni prenderanno parte al weekend di gare di Nalles.

13_NALS_Fumic_ActionCon la partecipazione di Gunn-Rita Dahle, Alexandra Engen, Eva Lechner, Marco Aurelio Fontana, Manuel Fumic, Miguel  Martinez e Gerhard Kerschbaumer saranno numerosi i campioni olimpici, mondiali e nazionali al via. Con quattro successi Eva Lechner di Appiano è la detentrice del primato di vittorie alla “Marlene Südtirol Sunshine Race”, seguita dalla leggenda della mountain bike Gunn-Rita Dahle, a quota tre affermazioni.

Sabato 5 aprile si svolgerà invece lo spettacolare XCE Raiffeisen Sprint, gara sprint ad eliminazione con ostacoli del centro del paese. I favoriti della vigilia sono Alexandra Engen, prima campionessa del mondo Eliminator, vincitrice della Coppa del Mondo e più volte campionessa svedese, ed il vice campione mondiale e vincitore di Coppa del Mondo, l’austriaco Daniel Federspiel. Un atleta, quest’ultimo, già capace di vincere più volte la prova Eliminator di Nalles. Dopo la gara, la Casa della Cultura ospiterà la cerimonia di premiazione e la distribuzione ufficiale dei pettorali di partenza per domenica. Già al mattino in pista scenderanno i giovani, che metteranno alla prova le proprie doti e le proprie abilità in un evento tecnico di mountain bike.

Per la nona volta, la “Marlene Südtirol Sunshine Race” farà parte della serie di gare “Internazionali d’Italia Series”. La classifica generale è stata vinta lo scorso anno da Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner. Per la seconda volta consecutiva invece, la gara junior farà parte della Coppa Europa: “Insieme a Jürgen Pail di Stattegg/Graz abbiamo fatto nascere questa serie di gare nel 2013 – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Florian Pallweber, uno dei pionieri della mountain bike in Alto Adige ed in Italia -. In considerazione della grande partecipazione, la federazione internazionale ha inserito le UCI Junior Series nel calendario delle gare, attribuendole al contempo la status di gara di Coppa del Mondo. Nalles sarà la prima di sei tappe.”

L’impegnativo percorso di Nalles non subirà quest’anno cambiamenti significativi. Misurerà complessivamente cinque chilometri e dovrà essere percorso sette volte dagli uomini e cinque dalle donne. Entrambe le categorie dovranno inoltre percorrere un giro di partenza di 800 metri.

Tra le novità di quest’anno ci sarà invece l’orario di partenza della categoria Donne Elite, che scatterà separata dagli Juniores per evitare code e sorpassi pericolosi nelle salite piuttosto strette. Questi gli orari di partenza: Juniores ore 10.45, donne 12.45, uomini 14.45. Al mattino toccherà invece a giovanissimi ed allievi.