BRESCIA – Sosta oltre orario, le multe sono legittime

0

Non si può sostare oltre il tempo stabilito nei parcheggi a pagamento con parcometro e chi lo fa continuerà a essere multato.

strisce-bluE’ questo l’indirizzo dell’Amministrazione comunale stabilito lo scorso lunedì 24 marzo, durante un tavolo di confronto tra gli assessori comunali Federico Manzoni (Mobilità) e Valter Muchetti (Sicurezza) e i tecnici di riferimento, che hanno espresso alcune valutazioni sul tema della sosta regolamentata da parcometri.

In particolare è stata affrontato la questione della sanzionabilità della sosta su stallo a pagamento oltre l’orario autorizzato dal contrassegno esposto, ovvero il tema oggetto della recente risposta del ministero dei Trasporti a un’interrogazione parlamentare. E’ stata esaminata la giurisprudenza più recente della Suprema Corte di Cassazione e della Corte dei Conti, che conforta il Comune sulla propria interpretazione, ed è stata rilevata la non univocità delle circolari ministeriali succedutesi nel tempo.

Dal momento che non c’è stata nessuna modifica normativa, è stato confermato l’indirizzo di ritenere che la protrazione della sosta oltre l’orario indicato dal tagliando esposto costituisce illecito amministrativo ai sensi del codice della strada.