SAN FELICE D/B – Enrico Grazioli intervista il climatologo e meteorologo Luca Mercalli

0

Venerdì 28 Marzo alle 21.00, presso l’auditorium del Carmine, Enrico Grazioli, volto noto del giornalismo gardesano, intervisterà Luca Mercalli, meteorologo e climatologo ospite stabile della trasmissione “Che tempo che fa” di Rai3.

Immagine

L’illustre ospite esporrà il proprio pensiero sulle numerose crisi che ci attanagliano: clima, ambiente, energia, risorse naturali, cibo, rifiuti, economia. Minacce di catastrofi che, però, non sembrano incutere timore alcuno in un Paese senza consapevolezza, cui serve una nuova intelligenza collettiva.

Poter contare su dei buoni amministratori locali è sicuramente importante per la qualità di vita dei cittadini, ma al contempo gli interessi in gioco continuano a erodere la capacità della politica – ai vari livelli istituzionali – di poter compiere delle scelte risolutive verso problemi che sono ormai di respiro globale, come il cambiamento climatico o la scarsità delle risorse.

La classe politica, spesso disinformata o in conflitto d’interessi – si legge sul comunicato stampa di presentazione – dovrebbe iniziare a pensare diversamente, ma il cambiamento deve partire dalle nostre case (più coibentate), dalle nostre abitudini, più sane ed economiche (dal consumo d’acqua ai trasporti, dai rifiuti alle energie rinnovabili, dall’orto all’impegno civile). Oggi non possiamo più aspettarci soluzioni miracolistiche: meglio dunque “tenere il cervello sempre acceso, le luci solo quando servono”.

L’iniziativa è curata ed organizzata dall’Associazione Viva Valtenesi, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valtenesi e della BCC di Bedizzole Turano Valvestino.