GARGNANO – Polvere nera: i 600 giorni di Mussolini a Gargnano

0

E’ per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura che domani, venerdì 28 marzo 2014, presso il Centro Civico Multifunzionale A. Castellani, avrà luogo la presentazione del libro di Bruno Festa dal titolo “Polvere nera – I 600 giorni di Mussolini a Gargnano”.

“Ho citato tante persone comuni – scrive l’autore – e le ringrazio per avere scritto, con dignità, qualche onesta riga di una storia più grande di loro e più grande di noi, contribuendo a dare un volto pulito a quei momenti tragici, che hanno precipitato il paese nella polvere. Polvere nera”.

 

Benito Mussolini
Benito Mussolini

“C’è il Duce al tramonto che si vede deportato per volere di Rommel. C’è – scrive Massimo Tedeschi, del Corriere della Sera, nell’intento di descrivere la copertina del libro – la corte di familiari e segretari, apparati di sicurezza e diplomatici, che creano attorno al Duce una cortina rigida eppure permeabile a questuanti e maneggioni. C’è Gargnano, catapultato alla ribalta della Storia. Da leggere con lo zoom dell’entomologo, con l’affetto dello storico locale, con il respiro del grande documentario. Come fa questo libro”.

L’appuntamento, vivacizzato dalla presenza di Carlo Simoni, è alle 20,30.