BOVEGNO – Bruna Valtrumplina, tornano le mucche in valle

0

L’Apa di Brescia, la Comunità montana della Valtrompia e il Comitato del formaggio Nostrano Dop Valtrompia organizzano la terza edizione della rassegna “Bruna Valtrumplina” che si terrà domenica 4 maggio in località Campassi, presso l’agriturismo da Sony a Bovegno. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 18 maggio.

Razza brunaLa manifestazione si svolgerà dalle ore 8,30 alle 16 ed è riservata a brune alpine di proprietà dell’azienda da almeno sei mesi. Le mucche presenti dovranno provenire da allevamenti ufficialmente indenni da tubercolosi, brucellosi e leucosi ed essere vaccinati per Ibr. Alla manifestazione saranno esposte anche razze caprine presenti in valle (max 5 capre e un becco o 6 capre per allevamento). Le capre dovranno provenire da allevamenti ufficialmente indenni da Brucellosi. Gli animali dovranno essere muniti di collare in catena e campanaccio.

La valutazione dei capi presenti sarà a cura di un giudice dell’Anarb (Associazione Nazionale Allevatori Razza Bruna). A tutti i partecipanti alla manifestazione (bovini e caprini) sarà riservato un premio di partecipazione. Tutti i partecipanti potranno esporre i loro prodotti lattiero-caseari. Gli organizzatori non prenderanno alcuna responsabilità su danni a cose, animali o persone. Per tutte le informazioni si può contattare Fausto Piotti al 339.7150844, Alberto Lazzari al 339.3776965 e Silvio Zanini al 338.6778470.