BRESCIA – Ogni giorno vengono smarrite 50 raccomandate dalle Poste

0

L’inefficienza del sistema postale appare in modo evidente: forse è un problema di carenza del personale, ma il dato è senz’altro sconcertante. La denuncia arriva dall’Angolo pungente del sindacato postale Slp Cisl: a Brescia  ogni giorno vengono smarrite dalle 50 alle 60 raccomandate, equivalente al 5-6% del totale in transito.

posteDove vanno a finire tutte le raccomandate perse? Perché così tanti errori? Il segretario di Slp Cisl Giovanni Punzi ha spiegato che il problema riguarda l’organizzazione e di conseguenza la qualità del servizio. “A fronte di alcuni smarrimenti reali, c’è una quota di oggetti a firma che vengono consegnati in modo irregolare tra la posta ordinaria, come c’è una percentuale minore di roba che viene addirittura rubata. A parte gli atteggiamenti scorretti, che riguardano pochissime persone, il problema è legato alla carenza di personale, alla ripartizione e al recapito”.

Va ricordato che lo scorso anno è stato firmato un accorso sulla riduzione 80 portalettere. Il personale si vede quindi costretto, visti i livelli elevati di carico di lavoro, a straordinarie e la qualità del lavoro ne risente. “In più – ha aggiunto Punzi – da noi ad aggravare le cose ci si mette il fatto che mancano i “messi notificatori” per la consegna delle cartelle di Equitalia”.