PADENGHE – Comune virtuoso per Regione Lombardia (triennio 2009-2011)

1

La Regione Lombardia, in collaborazione con ANCI Lombardia, Finlombarda, Eupolis e Lombardia Informatica, ha presentato la nuova classifica dei Comuni virtuosi. Fonte primaria dei dati sono stati i Certificati che i Comuni annualmente trasmettono al Ministero dell’Interno.

stemma padenghe

L’indice finale viene elaborato servendosi di quattro macro-aree: flessibilità di bilancio, debito e sviluppo, capacità programmatoria e autonomia finanziaria / capacità di riscossione. Sono, quindi, stati presi in considerazione: il consuntivo del triennio 2009-2011, il rispetto del Patto di stabilità nel triennio 2010-2012 (non tutti i Comuni ne erano soggetti) e la gestione associata di servizi sotto forma di Unione o altro.

L’indice sintetico di virtuosità di Padenghe – fanno notare dall’amministrazione – è pari a 80,47, si colloca al 6^ posto della provincia di Brescia, complessivamente costituita da 206 comuni. Se però guardiamo alla suddivisione demografica in base alla popolazione, Padenghe risulta al primo posto dei comuni di classe 3, ovvero quelli collocati nella classe da 3000 a 5000 abitanti. Non si può nascondere la soddisfazione per questo ennesimo riconoscimento, che gratifica gli amministratori per le scelte compiute ma altresì gli uffici finanziari per l’egregio lavoro svolto

Classifica Comuni Virtuosi – Lombardia

1 Commento

Comments are closed.