TRENTO – Un weekend di primavera nella capitale alpina

0

Da aprile a maggio si moltiplicano le occasioni per scoprire Trento con le sue bellezze artistico-culturali e architettoniche: dalla Tridentum romana al nuovo MUSE, il museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano, dal Castello del Buonconsiglio al Duomo.

Percorsi sul filo della storia e dell’arte nel cuore della città, o  interessanti trekking urbani che dal centro si spingono verso i suoi sobborghi.

??????????E tra i molti eventi in programma spicca il 62° Trento Film Festival, il più prestigioso appuntamento internazionale dedicato al mondo della montagna, tra cinema, letteratura, alpinismo, vita nelle terre alte, grandi protagonisti ed eventi-spettacolo.

Trento è una città che riserva sorprese a ogni stagione, ma con il sopraggiungere della primavera si moltiplicano gli eventi e le occasioni per andare a scoprire la bellezza di questa capitale alpina da vari anni ai vertici delle classifiche nazionali per qualità di vita. Dalle vestigia sotterranee della romana Tridentum, all’effetto scenografico sorprendente di Piazza Duomo, dalle case elegantemente affrescate dell’antica “contrada larga” e dai molti edifici rinascimentali eredità del Concilio tridentino al monumentale Castello del Buonconsiglio e al nuovissimo e avveniristico MUSE, Museo delle Scienze. Sono solo alcuni tra i possibili itinerari di visita dedicati alla città più antica, dove si coglie l’originalità di un linguaggio artistico risultato di ripetuti incontri e contaminazioni tra le c ulture del Nord e del Sud Europa.

Le giornate primaverili si prestano particolarmente per intraprendere uno dei molti trekking urbani a tema, che collegano idealmente la città con la sua collina che si eleva alle propaggini di Calisio e Marzola, regalando inaspettate immersioni nella natura a pochi minuti dal centro cittadino. Anche in sella a una bicicletta è possibile scoprire il territorio trentino e le sue ciclabili, come quella di ben 90 km che costeggia l’Adige, toccando i piccoli borghi e i centri principali di Rovereto e di Trento.

Moltissimi anche gli eventi nel periodo compreso tra aprile e maggio, altre occasioni per scoprire la città di Trento.