BRESCIA – Convegno del progetto Des sull’educazione alimentare

0

Sabato 22 marzo 2014 alle ore 10:00 si terrà presso l’Istituto Tecnico Agrario “G. Pastori” il convegno di chiusura del progetto “DES – Educazione Alimentare”  (www.deslombardia.it) che il GAL  Gölem con il partenariato della Provincia di Brescia ha sviluppato all’interno di un progetto di Cooperazione tra 7 territori GAL del territorio Lombardo, finanziato con bando della misura 421 “Cooperazione interterritoriale e transnazionale”.

gli-sms-per-diffondere-tra-i-giovani-una-corretta-educazione-alimentare_alimentazione_1Le attività, volte alla valorizzazione dei prodotti del territorio del GAL Gölem si sono sviluppate attorno al perno della conoscenza del prodotto che dev’essere supporto imprescindibile alle successive possibilità commerciali per i produttori.

La valenza del percorso intrapreso pesca nell’ambito storico-culturale del territorio. I prodotti sono il sunto delle tradizioni e della capacità delle genti di elaborarli e trasformarli. L’agroalimentare locale acquisisce così un ruolo di testimonianza fondamentale.

Il loro corretto utilizzo, secondo anche nozioni dietistiche e di tecnica culinaria è necessario per permettere ai prodotti di mantenere il ruolo di pilastro del sapere locale e del presidio del territorio, veicoli di un successivo adeguato riconoscimento economico per le genti che li producono.

Info: Marco Pennacchio – GAL  Gölem – 339-4975391