BRENO – Presentazione ufficiale del vincitore logo “Sentiero fluviale del fiume Oglio”

0

La Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello venerdì 28 marzo 2014 alle ore 11.00 presso l’Auditorium Mazzoli della Comunità Montana di Valle Camonica in Breno presenterà ufficialmente gli esiti del bando per la realizzazione del logo del Sentiero Fluviale del Fiume Oglio, reso possibile grazie al contribuito di Fondazione Cariplo.

03_oglio_bompSarà l’occasione per Francesca Martinazzoli e Roberto Pezzoni, giovani creativi camuni, per presentare ed illustrare il loro progetto grafico, decretato vincitore dalla commissione giudicatrice, che ha così motivato la scelta: “La rappresentazione del sentiero fluviale dell’Oglio appare con una simbologia chiara e immediata che racchiude in sé anche segni che contraddistinguono i luoghi che lo stesso percorso attraversa. L’immagine suscita un impatto visivo immediato attraverso le due linee centrali che interagiscono reciprocamente intrecciandosi; rappresentano rispettivamente il fiume ed il percorso che lo accompagna nel suo cammino”.

Le opere presentate sono il risultato del bando indetto dalla Comunità Montana di Valle Camonica – Parco Adamello, finalizzato alla realizzazione del logo del “Sentiero fluviale del Fiume Oglio”,
parte integrante del piano di riqualificazione ecologica e di ripristino della continuità dell’asse fluviale e delle sue pertinenze, già in atto nel tratto di Fiume Oglio compreso tra Breno ed Edolo.

Si tratta di un percorso in parte esistente che si concretizzerà con il recupero e la valorizzazione della rete di sentieri e mulattiere che costeggiano le rive del Fiume Oglio nel suo tratto prelacuale da Edolo al Lago d’Iseo. In tal modo, in associazione con la Ciclovia del Fiume Oglio, si formeranno una serie di itinerari dedicati alla mobilità sostenibile che connetteranno l’intero fondovalle camuno.