BRESCIA – Quarto “Incontri confronti e contaminazioni”

0

Si inizia con il quarto appuntamento del ciclo INCONTRI CONFRONTI E CONTAMINAZIONI il cui titolo è Abito occidentale e abito islamico: influenze e loro significato.


santa_giuliaNel Cinquecento si codifica il sistema vestimentario che ci caratterizza, fondato sulla separazione della parte superiore da quella inferiore della figura; gli abiti indossati dalle popolazioni dal Nord Africa al Medio Oriente non presentano invece  tagli in vita dando della persona un’immagine unitaria. Nell’incontro si affrontano le origini delle influenze che il modo di abbigliarsi dei paesi islamici ha avuto su quelli europei e le contaminazioni  contemporanee  che si esprimono  sia attraverso la globalizzazione dell’abbigliamento dei giovani sia attraverso  la condivisione di elementi tradizionali come il velo, simbolo comune di castità e pudore.
Relatori sono Roberta Orsi Landini, Storica di Tessuti e Costumi e Bayoumy Amany, mediatrice culturale di origine egiziana.
Mercoledì 19 marzo ore 18.00 – White room del Museo di Santa Giulia

Si continua con UN FIUME D’ACQUA, Workshop nell’ambito del WORLD WATER DAY FESTIVAL.

Un viaggio simbolico attraverso l’acqua intesa come materia, come segni, come colori. L’itinerario può compiersi sulla superficie di fiumi, laghi o mari o trasformarsi in un’avventura negli abissi di oceani profondi trasportati da strani mezzi, incrociando creature inesistenti in un mondo fluido immaginario. Una lunga striscia, un fiume d’acqua, su cui lavorare collettivamente. In seguito ognuno potrà osservare l’opera site-specific di Enrico Ranzanici WATER ROOTS nella Sala rossa della domus delle Fontane. L’iniziativa, rivolta  ad un  pubblico eterogeneo (bambini, ragazzi, adulti e famiglie), è gratuita e prevede solo il costo del biglietto d’ingresso al museo. 
Sabato 22 e domenica 23 marzo dalle 15.00 alle 17.00, Museo di Santa Giulia

Infine si ricorda il seminario, sull’esperienza del disegnare, Lo sguardo del disegnatore, a cura di Maurizio Donzelli, artista visivo, coadiuvato da Aldo Grazzi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il laboratorio è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire l’argomento.
Museo di Santa Giulia, domenica 23 e lunedì 24 marzo, dalle 10.00 alle 17.00
Il costo è di €20 a partecipante per le due giornate.

Per prenotazioni e informazioni
CUP Museo di Santa Giulia
030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com